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Personale docente e tecnico amministrativo Accademie, Conservatori e ISIA. MIUR: le regole per la mobilità a.a. 2018/2019

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Con ordinanza del 28 giugno 2018, prot. 514, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha dettato le regole per le modalità di trasferimento del personale docente e di quello tecnico amministrativo delle Accademie, dei Conservatori di musica, degli Istituti per le industrie artistiche e delle Accademie nazionali di danza e arte drammatica per l'anno 2018/2019. I criteri per la mobilità in questione, in realtà, ricalcano quelli già applicati per l'anno 2017/2018. E ciò in considerazione del fatto che nel corso dell'incontro, tenutosi il 22 giugno 2018, tra la delegazione dell'Amministrazione e quella delle organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto il contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto istruzione e ricerca (triennio 2016- 2018) del 19 aprile 2018, si è discusso in materia di integrazione dei criteri per la mobilità del personale, giungendo alla conferma di quelli applicati all'anno 2017/2018. Ma vediamo nel dettaglio cosa ha disposto il MIUR. L'ordinanza in esame, innanzitutto, contiene l'indicazione di tutte le scadenze per i seguenti adempimenti:

  • la presentazione della domanda di mobilità;
  • la pubblicazione dei punteggi;
  • i reclami, le rinunce e le rettifiche;
  • la pubblicazione dei punteggi definitivi;
  • la pubblicazione dei trasferimenti;
  • la comunicazione delle cattedre e dei posti disponibili per le utilizzazioni
  • temporanee;
  • la presentazione della domanda di utilizzazione temporanea;
  • la pubblicazione delle utilizzazioni disposte.

Le domande di trasferimento possono essere presentate sia dal personale docente che dal personale tecnico amministrativo delle Accademie e degli Istituti sopraindicati. Sono ammessi i seguenti mezzi di trasmissione delle richieste di mobilità: la posta elettronica certificata (PEC); la raccomandata con ricevuta di ritorno anticipata via fax o via email; il deposito a mano presso l'Istituto. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 27 luglio 2018. Le domande vanno redatte, utilizzando gli appositi modelli allegati all'ordinanza medesima. Nell'apposita sezione presente in questi modelli, vanno specificate anche le preferenze, indicando la denominazione delle sedi così come riportata negli elenchi ufficiali, pubblicizzati e comunque disponibili presso le Istituzioni. Anche le sedi distaccate vanno indicate nella richiesta come specifica preferenza espressa. Gli interessati che hanno presentato la domanda di trasferimento hanno tempo sino al 24 agosto 2018 per rinunciare alla stessa o rettificarla. Oltre questo termine, la rinuncia è possibile solo se sopravvengono gravi e comprovati motivi e purché sia ancora libero il posto di provenienza. Per la valutazione dei titoli di servizio e delle esigenze familiari che giustificano la richiesta di trasferimento, resta ferma la Tabella di valutazione allegata al Contratto Collettivo Decentrato Nazionale del 31 maggio 2002. La documentazione a corredo della domanda di mobilità va presentata mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), eccezion fatta per la documentazione sanitaria.  

  I richiedenti che hanno figli disabili, tossicodipendenti o parenti o affini entro il terzo grado, maggiorenni e totalmente inabili al lavoro, devono allegare anche tutta la documentazione e certificazione in originale relative a questi soggetti, oltre ad una dichiarazione personale del richiedente, redatta ai sensi del predetto D.P.R. n. 445/2000 e attestante il fatto che tali soggetti possono essere assistiti solo nella provincia nel cui ambito si trovano l'istituto di cura e l'istituzione richiesta per il trasferimento. Tutti coloro che aspirano a trasferirsi nei Conservatori di musica di Bolzano, per le materie specificamente indicate nell'art. 6 dell'ordinanza in questione, da impartirsi in lingua italiana e in lingua tedesca, devono essere di madre lingua italiana o di madre lingua tedesca. Per le altre materie, gli interessati devono presentare domanda direttamente al Conservatorio di Bolzano, ove saranno convocati per un colloquio finalizzato all'accertamento della loro conoscenza della lingua italiana e tedesca. Le istanze di mobilità saranno esaminate dal Direttore di ciascuna istituzione che verificherà la conformità delle stesse alle modalità di presentazione e l'esatta corrispondenza tra documentazione allegata e quella dichiarata. I punteggi assegnati e le precedenze saranno pubblicate entro il 2 agosto 2018 sul sito http://afam.miur.it, mentre i punteggi definitivi saranno resi noti il 28 agosto 2018 sia sul sito http://miur.gov.it che sul sito http://afam.miur.it. Gli elenchi dei posti e delle cattedre disponibili per utilizzazioni temporanee del personale docente e del personale tecnico amministrativo saranno pubblicati l'11 settembre 2018. Entro il successivo 18 settembre 2018, potranno essere presentate le relative domande corredate dai curricula vitae. Le procedure di utilizzazione si concluderanno il 26 settembre 2018 e le utilizzazioni disposte saranno rese note il successivo 27 settembre 2018. I provvedimenti di trasferimento e di utilizzazione temporanea saranno impugnabili dinanzi al Giudice ordinario in funzione del Giudice del lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 165 del 2001 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche). Per maggiori informazioni e approfondimenti si rinvia al sito del MIUR e all'ordinanza qui allegata.

 

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