Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Tribunale di Milano: mostra fotografica “Disagio dentro”.

mostra-fotografica

 Si terrà dal 7 al 26 novembre presso il Tribunale di Milano al primo piano, atrio centrale, la mostra fotografica dal titolo Disagio "dentro".

L'evento inaugurale si terrà nella biblioteca dell'Ordine degli Avvocati.

L'iniziativa della mostra è della Camera Penale milanese, insieme al Provveditorato regionale per l'amministrazione penitenziaria della Lombardia, al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano e alla sezione milanese dell'Associazione Nazionale Magistrati.

Si tratta di una mostra che vedrà esposte alcune fotografie scattate nelle carceri milanesi da persone detenute e agenti di polizia penitenziaria nell'ambito del progetto Ri-scatti, progetto ideato e organizzato dal PAC Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano e da Ri-scatti Onlus - l'associazione di volontariato che dal 2014 crea eventi e iniziative di riscatto sociale attraverso la fotografia - e promosso dal Comune di Milano con il sostegno di Tod's.

 I protagonisti assoluti sono stati i detenuti e gli agenti della polizia penitenziaria dei quattro istituti di detenzione milanesi: Casa di Reclusione di Opera, Casa di Reclusione di Bollate, Casa Circondariale F. Di Cataldo, IPM C. Beccaria.

Undici mesi di corso, cento partecipanti (di cui sessanta detenuti e quaranta agenti di polizia), oltre 50.000 scatti fotografici realizzati, di cui 800 selezionati per essere esposti, e materiali video inediti ed esclusivi per raccontare la realtà delle carceri dal punto di vista diretto di chi le abita e di chi le vive per lavoro.

Le foto esposte in numero simbolicamente pari a quello delle persone che si sono tolte la vita nel 2022 all'interno delle carceri, vuole rappresentare una riflessione collettiva dei soggetti coinvolti nell'esecuzione penale sulla situazione attuale delle carceri, di cui il numero impressionante di suicidi costituisce un segnale importante di allarme da non sottovalutare. 

 Nel 2022 l'associazione Antigone ha denunciato il maggior numero di suicidi di sempre.

Nel mese di settembre dell'anno 2022  il numero delle persone che sono uccise era già arrivato a 74, tredici suicidi ogni 10 mila persone detenute. 

Di recente ricordiamo il caso di un detenuto disabile che si è impiccato giorno 1 novembre.

Altro dato importante registrato il fatto che circa un terzo dei casi di suicidi riguarda spesso persone con una patologia psichiatrica accertata o presunta, e/ o una dipendenza da sostanze alcol o farmaci.

Ed infine ultimo dato importante, l'effetto pandemia,  che ha aggravato la situazione contribuendo ad ampliare e acuire moltissimo situazioni di solitudine e sofferenza.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Cassa forense e la convezione con BrokerItaly per ...
Ai professionisti assunti dalla P.A. la facoltà di...

Cerca nel sito