Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Molte professioni possono farsi con il cervello e non con il cuore; ma l´avvocato no! L´avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista

"Molte professioni possono farsi con il cervello e non con il cuore; ma l´avvocato no! L´avvocato non può essere un puro logico né un ironico scettico, l´avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in sé; assumere su di sé i loro dolori e sentire come sue le loro ambascie. Per questo amiamo la nostra toga; per questo vorremmo, che quando il giorno verrà, sulla nostra bara sia posto questo cencio nero al quale siamo affezionati, perché sappiamo che esso è servito ad asciugare qualche lacrima, a risollevare qualche fronte, a reprimere qualche sopruso e soprattutto a ravvivare nei cuori umani la fede, senza la quale la vita non merita di essere vissuta, nella vincente giustizia".
(Piero Calamandrei)

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Lettera (bellissima) di una Collega ai Coa: "Dico ...
Non solo anti-Cassa, si estende protesta Avvocati,...

Cerca nel sito