Sono sfiduciati nei confronti delle istituzioni e della politica (84,7%) e credono che la mafia sia più forte dello Stato (48%). Ma hanno anche voglia di legalità a tutti i livelli. Sono questi i risultati dell´indagine sulla percezione mafiosa condotta su oltre duemila studenti e presentata oggi in Commissione Antimafia dal Centro Pio La Torre di Palermo. Il 50,37% dei ragazzi intervistati pensa che la mafia sia abbastanza diffusa nel proprio territorio, il 32,59% molto. Solo il 31,50% considera possibile sconfiggerla definitivamente. Gli studenti sono consapevoli del rapporto tra mondo della politica e mafia (´molto forte´ per il 47,89%, ´abbastanza forte´ per il 45,72%) e chiedono allo Stato di colpire la mafia nei suoi interessi economici (26,9%) e di combattere corruzione e clientelismo (20,5%).
"Non si può avere sfiducia nei politici in generale - ha affermato Rosi Bindi - ma in quelli che sbagliano". Per sconfiggere la mafia, ha aggiunto, occorre comunque "la coscienza di tutti i cittadini".
Fonte: Ansa
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.