Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Mafia: Orlando, rotazione amministratori beni sequestrati

(ANSA) - ROMA, 6 OTT - Nella gestione dei beni confiscati alle mafie ´serve trasparenza nell´affidamento degli incarichi di amministratore giudiziario: trasparenza e rotazione degli incarichi saranno previsti nell´ambito della più complessiva riforma dell´Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati, riforma che nei giorni scorsi e´ entrata nel vivo dell´attività parlamentare´. Lo ha detto il ministro della Giustizia Andrea Orlando nel suo intervento alla presentazione del rapporto Onu sull´attuazione in Italia della Convenzione contro la corruzione.
Orlando ha fatto riferimento "al decreto, recentissimamente varato, che fissa un tetto ai compensi per gli amministratori giudiziari di beni sequestrati. Con le nuove regole - ha detto - ci proponiamo non solo un contenimento dei compensi attualmente liquidati, non solo economicità, ma anche trasparenza, indispensabile per scoraggiare opacità e fenomeni di speculazione che, purtroppo, non mancano". E´ di pochi giorni fa il caso scoppiato a Palermo che ha coinvolto il pool di magistrati della sezione Misure di protezione finiti sotto inchiesta. "Ma la trasparenza è necessaria non solo nei compensi, ma, a monte, nell´affidamento degli incarichi di amministratore giudiziario", ha aggiunto il ministro. "In verità abbiamo anche bisogno che funzioni meglio, molto meglio, l´Agenzia nazionale per l´amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, perché gestisce complessivamente patrimoni imponenti, che non possono essere semplicemente sottratti alle organizzazioni criminali, ma devono essere immessi nei circuiti legali dell´economia e della società, nel rispetto scrupoloso dei criteri di efficienza, di trasparenza, di operatività".(ANSA). BOS/

Fonte: Ansa legalità

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Mafia:Cantone,uso indebito beni confiscati dà dann...
Consulta: Tribunale dei minori competente sulle re...

Cerca nel sito