Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Legalità: festival ´Anticorpi´ per tre giorni nel Riminese

(ANSA) - RIMINI, 2 DIC - L´Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini organizza tre giorni di appuntamenti per promuovere la cultura della legalità e la cittadinanza responsabile. Rimini, Cattolica e Bellaria Igea Marina sono le tre località dove si svolgerà "Anticorpi" (da giovedì 10 a sabato 12 dicembre), un festival che avvalendosi di differenti linguaggi, come il cinema e il teatro, mette al centro dell´attenzione un tema cruciale per il territorio riminese: le mafie.

Recenti inchieste giudiziarie hanno stabilito che le organizzazioni criminali vivono nelle nostre città.

L´osservatorio provinciale intende analizzare, studiare, monitorare il fenomeno offrendo al tempo stesso occasioni di approfondimento, dibattito e intrattenimento. Si parte a Rimini, il 10 alle 18 alla Cineteca con il dibattito dal titolo "Istantanee di mafia. Fotografia e cronaca alla prova del crimine organizzato". Una ricerca a cura di Vittorio Mete basata sull´analisi degli articoli giornalistici che parlano di mafie pubblicati dalle tre testate locali dal 1992 a oggi. Alle 21 ci si concentrerà su "Mafia capitale", con il recente film di Stefano Sollima "Suburra", che propone al pubblico uno spaccato impietoso della condizione umana, sociale e politica in cui si trova Roma, capitale della corruzione.

Alle 21 dell´11 dicembre a Cattolica in biblioteca si parlerà di "Aemilia", in presenza di Sabrina Pignedoli, giornalista del Resto del Carlino e scrittrice, minacciata per le sue denunce, Matteo Marini, giornalista di Repubblica e autore del libro "Nuova Gestione. Usura e prestanome: gli affari della criminalità organizzata in riviera". La serata vedrà anche l´intervento dell´assessore regionale alla legalità Massimo Mezzetti. Nel corso dell´incontro verrà anche presentato,da uno dei suoi autori, Patrick Wild, lo studio a cura dell´Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia dal 2010 al 2015.

´Anticorpi´ il 12 dicembre fa tappa a Bellaria Igea Marina.

Al mattino andrà in scena "Dentro gli spari" di Giorgio Scaramuzzino. L´incontro è gratuito e si rivolge alle classi seconde e terze della scuola media. Alle 21, in occasione del 46/o anniversario della strage di piazza Fontana, Benedetta Tobagi e Oliviero La Stella dialogano su terrorismo e stragi. La serata, al teatro Astra con ingresso libero, si conclude con lo spettacolo teatrale "Come mi batte forte il tuo cuore" della compagnia Alma Rosè, tratto dall´omonimo romanzo di Benedetta Tobagi dedicato al padre. A sancire la volontà di mantenere un importante presidio i sindaci della riviera, in presenza di Massimo Mezzetti, firmeranno venerdì 11 dicembre - alle 18 alla biblioteca di Bellaria Igea Marina - il protocollo d´intesa per il 2016 a sostegno dell´Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata e dei progetti di promozione e diffusione della cultura della legalità. (ANSA).

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Mafia: Fava (Si), io sto con don Ciotti
Crescita Digitale: on line il monitoraggio dei pro...

Cerca nel sito