Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Legalità: a Caterina Chinnici, il premio Borsellino 2015

falcone-borsellino

 

(ANSA) - PALERMO, 3 NOV - "Interpretando il bisogno della collettività, che sente l´esigenza di una società fondata sui più alti valori a partire dalla giustizia, svolge da tempo un importante ruolo di promozione, prevenzione e sensibilizzazione sociale, in particolare dei giovani, memore degli insegnamenti del padre Rocco, che per primo teorizzò il dialogo della magistratura con la società e specialmente con i giovani, recandosi nelle scuole per parlare agli studenti". Con questa motivazione è stato assegnato a Caterina Chinnici il Premio nazionale "Paolo Borsellino" 2015 per la legalità, nell´ambito della ventesima edizione della manifestazione in corso a Pescara. Sabato si terrà la cerimonia di premiazione ufficiale, che ha però avuto un prologo con la consegna della targa all´eurodeputata siciliana da parte del coordinatore del premio, Oscar Buonamano, durante un incontro con gli studenti del liceo D´Annunzio, proprio nel capoluogo abruzzese.
"Questo riconoscimento - si legge ancora nella motivazione - va a sottolineare l´instancabile attività di Caterina Chinnici, un rappresentante dello Stato che da lungo tempo e senza posa porta avanti un grande lavoro per l´affermazione della legalità".
Il premio, nato nel 1992 da un´idea di Antonino Caponnetto e curato dall´associazione Società Civile, porta nelle varie sezioni del suo prestigioso albo d´oro i nomi, fra gli altri, di Sergio Mattarella, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano, Walter Veltroni, Roberto Saviano, Pietro Grasso, Gian Carlo Caselli, Indro Montanelli, Enzo Biagi, Dario Fo e Luigi Ciotti.

Fonte: Ansa legalità

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

T.A.R. Catania, (Sicilia), sez. III, 03/11/2015, ...
Sentenza n. 22355 del 02/11/2015

Cerca nel sito