Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Le malattie professionali: cosa sono e quali benefici si possono ottenere

Svolgi da anni lo stesso lavoro e con il passare del tempo hai notato che la tua salute è peggiorata? Hai dolori che prima non avevi o è diminuita la vista?
Tutto questo potrebbe essere dovuto all´insorgere di una malattia professionale, termine con il quale si intende l´insorgere di una patologia connessa e collegata al tipo di attività lavorativa svolta.
 
 
Secondo quanto riportato dall´Inail, la malattia professionale è una patologia la cui causa agisce lentamente sull´organismo; tale causa deve essere diretta ed "efficiente" ossia produrre l´infermità in modo esclusivo o prevalente.
La malattia professionale prevede che la malattia sia provocata dal lavoro e da una serie di atti ripetuti – per esempio inalare costantemente sostanze chimiche senza alcune protezione oppure sollevare carichi eccessivi ripetutamente – oppure dall´ambiente in cui ti trovi e in tal caso parliamo di rischio ambientale.
 
 
Ad essere tutelati dall´Inail in caso di malattia professionale sono sia i lavoratori dipendenti pubblici che privati che i parasubordinati. Inoltre, sono tutelati anche alcuni lavoratori autonomi come i coltivatori diretti o artigiani.
Se pensi che la tua patologia abbia a che fare con il lavoro, devi rivolgerti al medico curante che ti farà una visita approfondita, al termine della quale ti rilascerà il certificato medico per malattia professionale.
 
 
Tale certificato deve essere consegnato al tuo datore di lavoro entro 15 giorni oppure nel caso in cui non lavori in questo momento puoi consegnare il certificato direttamente all´Inail.
Il tuo datore di lavoro, una volta che gli hai comunicato la tua malattia, deve trasmettere la denuncia di malattia professionale all´Inail entro i 5 giorni successivi rispetto a quando gli hai segnalato il tuo problema.
 
 
Una volta che l´Inail ha ricevuto i documenti riguardo alla malattia professionale del lavoratore, deve valutare l´esistenza della malattia e il fatto che sia legata a determinate lavorazioni previste dall´attività che svolgevi.
L´indennità corrisposta dall´ Inail si calcola sulla base della retribuzione effettivamente corrisposta al lavoratore nei 15 giorni precedenti l´evento.
Diversa è la situazione se la malattia professionale ha portato a un danno biologico, che è l´indennizzo che l´Inail riconosce a chi a seguito di una malattia professionale, ha una lesione tale da avere una invalidità temporanea o una menomazione permanente. Le menomazioni per cui sono previsti gli indennizzi prevedono una erogazione sotto forma di capitale se sono tra il 6 e il 16%, una rendita se superiore al 16%.
 
 
Se l´Inail non dovesse riconoscere la causa di servizio, puoi fare ricorso entro 3 anni da quando l´Inail ti ha notificato il mancato riconoscimento.
Se, invece, non si riceve alcuna risposta dall´Inail , trascorsi 60 giorni dalla richiesta, si può fare un ricorso giurisdizionale al Giudice del Lavoro richiedendo di essere sottoposti ad una visita medica collegiale tra il medico dell´Inail e il proprio medico.
Avv. Rosaria Panariello

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Come muta l´entità dell´assegno al mutare delle co...
L´intimidazione di Repubblica agli avvocati: «Dove...

Cerca nel sito