Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

La difesa impossibile dell´avvocato Reeves

«Una doppia verità», legal thriller di Courtney Hunt, racconta un processo in attesa del verdetto. Ma i dubbi legali o morali sono stati già rimossi

Dopo l´ottimo debutto nel 2008 con Frozen River, Courtney Hunt torna alla regia per dirigere il legal thriller, Una doppia verità, il cui titolo originale è The Whole Truth ossia «L´intera verità». Una differenza, quella dei titoli, quasi di natura filosofica, come se la «verità» in Italia, o quanto meno per i distributori che si sono assunti l´onere di mandare in sala questo film, sia qualcosa di frazionabile, duplicabile, controvertibile.

Naturalmente Una doppia verità non si occupa di Parmenide e dei presocratici. Narra, invece, seguendo le piste più classiche e battute del noir, di un caso molto semplice: un figlio che, per proteggere sua madre da continui abusi, ha ucciso il padre (Jim Belushi) con una pugnalata. Ancora Parmenide e, questa volta, il suo parricidio. Ma l´assassino non è Platone. È un ragazzo di nome Mike Lassiter che dopo l´arresto decide di non parlare nemmeno con l´avvocato Mike Ramsey (Keanu Reeves), mettendo il legale, amico intimo della madre (Renée Zellweger) di Mike, in una scomoda posizione, cioè nell´impossibilità di scegliere una linea difensiva.

La storia, soprattutto ciò che avviene durante il processo, è rielaborata dalla voce fuori campo di Richard che attraverso i suoi pensieri riflette sulle azioni di tutti i protagonisti. Dunque, è già tutto accaduto, non solo il delitto ma anche gli eventuali depistaggi, la confessione, l´impegno dell´avvocato a difendere il cliente a tutti i costi. Dubbi morali e legali sono stati già rimossi. Manca solo il verdetto, che non è la verità, né intera, né doppia, ma solo l´incontro di scelte, interpretazioni e stati emotivi.
Mazzino Montinari, il Manifesto 22 giugno 2017

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Strage Rapido 904, giudici Firenze riaprono l´istr...
Nesso danno-immissioni rumorose condizione per ris...

Cerca nel sito