Nella seduta antimeridiana del 16 marzo l´Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, in via definitiva, il ddl n. 1878, sull´istituzione della giornata in memoria delle vittime dell´immigrazione, nel testo approvato dalla Camera. I voti a favore sono stati 143, 9 i contrari e 69 le astensioni.
Il provvedimento era stato illustrato dal sen. Mazzoni nella seduta del 15 marzo. Come riportato nel comunicato di seduta, si istituisce il 3 ottobre quale Giornata nazionale in memoria delle vittime dell´immigrazione per ricordare il naufragio, avvenuto nel 2013 a largo di Lampedusa, nel quale morirono 366 migranti. Il fine è diffondere un più forte senso di solidarietà civile e sensibilizzare, soprattutto i giovani, ai valori dell´accoglienza e dell´integrazione.
"L´istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell´immigrazione intende contribuire - si legge nella relazione illustrativa al provvedimento - alla diffusione di un più forte senso di solidarietà civile, del rispetto della dignità umana, della consapevolezza del valore della vita di ogni essere umano e del valore dell´accoglienza, affinché tragedie come quella di Lampedusa non si ripetano".
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.