Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Introdotto legittimo impedimento per avvocate in dolce attesa: "Se norma vedrà la luce, successo per tutte le donne"

Valentina Restaino di MGA annuncia la prossima introduzione, nella legge di bilancio, di una norma che agevola le donne avvocato in gravidanza. Avranno diritto a legittimo impedimento in tutti i processi civili e penali. Ecco il suo intervento:
Nella legge di bilancio di prossima votazione è stata prevista l´introduzione dell´art. 420 ter c.p.p., che dovrebbe prevedere che in tutti i processi, sia civili che penali, sia riconosciuto il legittimo impedimento a comparire per la avvocata negli ultimi due mesi di gravidanza e nei primi tre mesi di vita del neonato.

Se la norma vedrà la luce, sarà un grande passo avanti nella tutela del lavoro della donna nella professione forense.
I movimenti delle donne, il lavoro serrato di Non Una di Meno e di ciascuna di noi, che - anche per mezzo dei social - contribuiamo a diffondere l´idea che il lavoro autonomo abbia diritto alle medesime tutele di quelle riservate sinora al lavoro dipendente, stanno contribuendo a modifiche importanti nella cultura dominante di questa professione, che nasce maschile e maschilista nei tempi e nelle strutture.
E con ciò, i signori magistrati dovranno rimangiarsi la frasetta "Avvocato, si faccia sostituire", che più volte ho sentito dire nel rinviare il processo preciso preciso alla data presumibile del parto delle colleghe.
Grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto.
Ogni tanto ne fate una buona.
Valentina Restaino

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Er Tribunale è na grande galleria. Alessandro Tozz...
La polizza assicurativa obbligatoria non piace ai ...

Cerca nel sito