Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Fonte: https://www.codicedeontologico-cnf.it/
Il Consiglio Nazionale Forense, in collaborazione con la Scuola Superiore dell'Avvocatura, ha organizzato l'undicesima edizione del Congresso giuridico per l'aggiornamento professionale.
Il congresso si svolgerà il 27 e 28 giugno 2024 presso l'Università "Sapienza" di Roma, in diverse fasce orarie mattutine o pomeridiane, tra le 9 e le 19.
Formazione continua
La partecipazione al congresso è valida ai fini dell'obbligo della formazione professionale continua. Infatti durante le giornate congressuali sarà possibile acquisire crediti per ogni evento fino ad un massimo 20 crediti formativi. In particolare
Le materie trattate
Le giornate congressuali costituiscono un'utile occasione in cui poter analizzare e approfondire molti aspetti del diritto nonché le sue applicazioni nella professione forense.
Saranno trattati molti argomenti attinenti a diverse branche del diritto, quali: diritto civile, diritto commerciale, diritto penale e processo, diritto amministrativo, diritto e processo amministrativo, codice contratti pubblici, ordinamento e deontologia, processo civile, famiglia e minori, diritto dell'economia, diritto comparato, arbitrato, diritto del lavoro, diritto dell'unione europea, intelligenza artificiale, diritto costituzionale, pari opportunità.
Ecco alcuni degli argomenti trattati.
Nell'ambito del diritto civile si parlerà di modelli organizzativi degli enti del Terzo settore, impatto delle nuove tecnologie sull'attività negoziale, danno ingiusto nella più recente giurisprudenza, risarcimento del danno al patrimonio o riparazione della cosa danneggiata e così via.
Per la parte processuale civile si parlerà delle correzioni della Riforma Cartabia del c.p.c., dei rimedi privatistici individuali dei consumatori vittime di pratiche commerciali scorrette, dei tempi del giudizio e diritti delle parti nel processo civile riformato ecc.
Riguardo al diritto amministrativo sostanziale si affronteranno ad esempio i temi relativi a: concessioni balneari e regimi autorizzatori e concessori, la tutela, fruizione e valorizzazione dei beni culturali; per la parte processuale, invece si parlerà dell'idea di smart city, dell'azione di accertamento nel processo amministra e così via.
Interessanti e molto attuali gli argomenti relativi all'intelligenza artificiale, alcuni dei quali riguarderanno
Gli aspetti deontologici
Per quanto riguarda la deontologia, verranno trattati temi fondamentali come
Come partecipare
Per poter partecipare al Congresso occorre effettuare l'iscrizione online sul sito del congresso.
A seguito dell'iscrizione, a partire dal giorno giovedì 27 giugno, presso Università degli studi di Roma "Sapienza" si svolgeranno le operazioni di accreditamento ed accoglienza dei congressisti.
I congressisti iscritti dovranno recarsi ai punti desk-segreteria dove verrà loro consegnato un badge personalizzato e dotato di un QR-code, che costituirà la chiave d'accesso alle aule scelte all'atto della iscrizione.
Il badge consentirà al congressista il riconoscimento sia in entrata che in uscita nelle singole aule tramite personale addetto al controllo degli accessi di ciascuna sala.
Attribuzione dei crediti e attestato di partecipazione
L'attribuzione dei crediti avverrà in base alle ore ed ai minuti dell'effettiva presenza dei congressisti in aula, rilevata attraverso il QR-code posto sul badge di ciascuno.
Al termine del Congresso Giuridico Forense verrà inviato tramite email il certificato dei crediti formativi, previe le opportune verifiche e la corretta attribuzione dei crediti formativi ottenuti.
Per maggiori informazioni, per l'iscrizione e per scaricare il programma completo delle giornate formative cliccare sul seguente link: https://congressogiuridicoforense.it/.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Anna Sblendorio. Sono una persona curiosa e creativa e mi piace il contatto con la gente. Amo dipingere, ascoltare musica, andare a teatro, viaggiare e passare del tempo con la mia famiglia ed i miei amici. Nel 2008 mi sono laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e successivamente ho conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione da avvocato. Nel corso degli anni ho collaborato con diversi centri di formazione occupandomi di tutoraggio in materie giuridiche e nel 2022 ho iniziato a collaborare con la testata giuridica online www.retidigiustizia.it.