Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Fiammetta Borsellino: "Abbandonati dai colleghi di papà, tra processi anomali e silenzio del Csm. Che Giustizia è se non posso spiegarla a una bimba di 8 anni?"

Imagoeconomica_1611667

 Il nostro silenzio, quello mio e della mia famiglia «è stato dettato dalla fiducia nello Stato, la principale eredità morale che ci ha lasciato mio padre» ma «fin dai primi minuti» dopo l'attentato «non ci fu la volontà di preservare il luogo dell'eccidio: la borsa per esempio fu consegnata senza avere cura di verificare l'identità delle persone a cui si dava». La figlia di Paolo Borsellino, il magistrato ucciso nel 1992 nella strage di via D'Amelio, ospite ieri ospite della trasmissione Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio, appassionato il pubblico e i telespettatori rievocando alcuni particolari di quel tragico evento. Cominciando dai processi «caratterizzati da fortissime anomalie» con le indagini affidate a Tinebra e a magistrati che dicevano apertamente che non avevano le competenze necessarie o erano alle prime armi».

Un attacco durissimo anche a Arnaldo La Barbera «che da un lato era un poliziotto, dall'altra riceveva buste paga dal Sisde»  e alle istituzioni. Non ho «avuto alcuna risposta - ha detto Fiammetta - neppure quando ho sollecitato il Csm. Eppure ho dato io stessa un contributo personale. Dopo 25 anni è stata quasi compromessa per sempre la possibilità di avere una verità, non si può lasciar passare neppure un giorno. Mi fido di chi ci darà risposte concrete, di chi, essendo esposto, svolge il suo lavoro con sobrietà. Non mi fido di chi si espone alle liturgie dell'antimafia».

Parlando di suo padre: «Sicuramente fu un ingenuo quando disse che sapeva chi aveva ucciso il suo amico Falcone, non fu mai ascoltato dalla procura. 

La conclusione: "Credo che la giustizia in sé non sia un giudizio eterno e controvertibile ma non ha un senso se non può essere spiegata a una bambina di 8 anni".

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

"Mentre sali, solleva anche gli altri". Hilarry Se...
Roberto Fico: "Giusto farsi processare". Salvini: ...

Cerca nel sito