Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Femminicidio Genova, il giudice: "Gamboa faceva pena, non ha infierito con 30 coltellate e si è lasciato catturare"

Screenshot_20190315-065408_Chrome

Fanno discutere le dichiarazioni al Corsera e a La Stampa di Silvia Carpanini, giudice del Tribunale di Genova, che ha riconosciuto ad un uomo l'attenuante della "rabbia e del risentimento" condannandolo a 16 anni, rispetto ai 30 richiesti dal pm, per l'omicidio della compagna. 

"Ci sono omicidi e omicidi, e anche un killer può far pena. Il delitto d'onore non c'entra assolutamente niente". Javier Napoleon Pareja Gamboa, operaio ecuadoriano di 52 anni, è stato, insomma, spinto ad ammazzare la compagna da un "misto di rabbia e di disperazione, profonda delusione e risentimento". "Si tratta del libero convincimento di un giudice, non c'è niente di cui discutere e men che meno c'è da polemizzare", ha replicato al cronista il giudice, che ha proseguito: "Ha vagato per un paio di notti, si è lasciato catturare: per certi aspetti sì, faceva pena. Non ha premeditato per giorni il suo raid, non ha infierito con trenta coltellate come mi è capitato di vedere in altre occasioni molto più truculente". 

 Alla domanda se con questa e altre sentenze (il riferimento è a quella della "tempesta emotiva" di Bologna) si assista ad un ritorno del "delitto d'onore", Carpanini replica: "Ma figuriamoci. A parte che, giuro, non conosco il caso di Bologna, ricordiamoci che è doveroso per un magistrato valutare ogni dettaglio a monte d'un crimine. La legge prevede massimi e minimi di pena, altrimenti per un omicidio faremmo sentenze fotocopia: ergastolo o trent'anni, a prescindere dalla storia. Sarebbe più giusto?"

E le attenuanti generiche? chiede il cronista. La sua, spiega il giudice, altro non fu che una reazione al comportamento della donna:."Questo signore se n'era andato volontariamente in Ecuador proprio per lasciare spazio alle scelte della moglie. Lei lo fa tornare promettendogli un futuro e lui scopre invece che praticamente c'era l'amante in casa. Tutto nel giro di poche ore". Quindi, per Carpanini, si trattò di "dolo d'impeto".

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

L'ombra della Colpa - Noi avvocati, sempre svegli ...
Affidamento condiviso come regola generale

Cerca nel sito