Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Secondo i dati resi noti dalle varie casse previdenziali private i professionisti che fino ad ieri avevano presentato le istanze per poter ottenere il c.d. reddito di ultima istanza sono stati circa 400 mila. Il pagamento dovrebbe arrivare subito dopo le prime verifiche del Ministero del Lavoro previste per l'8 aprlle e quindi tra il 10 e il 15 aprile. Tempi più lunghi si prevedono per gli ingegneri e gli architetti in quanto la InarCassa, non essendo in possesso dei dati relativi ai redditi dei propri iscritti, dovrà effettuare un'istruttoria più lunga.
I più numerosi, secondo un elenco pubblicato dal Sole 24 ore, sono stati gli avvocati, una categoria in crisi da tempo, ma che il blocco delle attività dei tribunali a causa della pandemia, ha acuito ancor di più. A presentare la richiesta per il "reddito di ultima istanza" sono stati circa 120 mila avvocati e di questi 10577 avvocati napoletani, cioè il doppio di quelli di Milano, mille in piu di quelli di Roma. Seguono gli ingegneri ed architetti circa 80 mila, e poi i geometri 40 mila, gli psicologi, i commercialisti e così via fino alla categoria dei notai con 330 richieste che occupa l'ultima posizione.
Purtroppo il Fondo dei 200 milioni messi a disposizione dal Governo con il Decreto Cura Italia, non sembra essere sufficiente a poter soddisfare tutte le domande presentate. A questo punto o il Governo darà il via libera per poter utilizzare gli ulteriori 100 milioni inseriti nel Fondo impegnandosi ad impinguarlo ulteriormente per le necessità dei mesi successivi o le Casse dovranno anticipare le somme necessarie in attesa del rimborso allo Stato.
Se non dovessero cambiare le cose, allo stato, rimarrebbero senza bonus circa 4 professionisti su 10.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
L´Avv. Giovanni Di Martino, coordinatore dello Studio insieme all´Avv. Pietro Gurrieri, nel 1986 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l´Università degli Studi di Catania. Da oltre 25 anni esercita la professione di avvocato con studio in Niscemi (CL) ed è iscritto all´Albo degli avvocati del Consiglio dell´Ordine di Gela oltre che in quello speciale dei Cassazionisti e in quello delle altre Giurisdizioni Superiori.
Ha ricoperto la carica di amministratore del Comune di Niscemi (CL) e quella di Vice Presidente Nazionale della Associazione "Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie" (2007-2013),
Nel corso della sua carriera professionale ha assunto il patrocinio in favore di numerosi soggetti privati ed enti pubblici sia in sede giudiziaria ed extragiudiziaria, in diverse materie di diritto civile.