Pubblicata il 25 marzo 2016, dal Ministero della Salute, la Circolare di applicazione del Decreto Lorenzin sulla "appropriatezza prescrittiva".
La circolare è il risultato dell’incontro del 12 febbraio tra il Ministro della Salute, il Coordinamento della Commissione salute delle Regioni e la FNOMCeO, nel cui quadroi erano state approfondite le criticità e chiesti interventi di diversa natura, molti dei quali adesso accolti con la Circolare.
Innanzitutto, le sanzioni di cui all´articolo 9-quater del D.L. 19 giugno 2015, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, non saranno applicabili ai medici prescrittori.
Prevista, poi, una sede permanente di dibattito sulle criticità in seno al Ministero della salute con l´ausilio del tavolo congiunto di confronto di cui all´accordo del 12 febbraio 2016.
La circolare disegna compiti e ruoli dei medici prescrittori e degli specialisti nella fase sperimentale.
Testo allegato
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.