Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Emmanuel e Beau, don Ciotti: "Loro omicidi sono segni di deserto culturale diffuso"

"Si passa il tempo a discutere di banche, di borse, di conseguenze della "Brexit" - ed è giusto, gli effetti dell´economia ricadono sulla vita di tutti noi - ma intanto non ci accorgiamo di quanto queste nostre vite, le loro relazioni, siano ammalate, svuotate di senso e di umanità.
L´omicidio di Emmanuel a Fermo - ma voglio ricordare anche la morte violenta di Beau a Roma - sono il segno di un deserto culturale diffuso, di una crescente negazione della dignità della persona". Così don Luigi Ciotti, storico fondatore di Libera contro le mafie e del Gruppo Abele. "C´è una violenza che cova già nelle parole, nelle etichette, negli appellativi sprezzanti. Troppi in questi anni hanno speculato sul tema della sicurezza. C´è chi ha costruito consenso dipingendo lo "straniero" come un nemico, un violento, un usurpatore. La politica stessa, salvo coraggiose eccezioni, ha assecondato e alimentato la deriva, o si è nascosta dietro distinguo formali come quelli tra "profugo" e "migrante economico"", prosegue don Ciotti.
"Non c´è da stupirsi poi se qualcuno - rispolverando magari odiose teorie razziste - si senta autorizzato a passare ai fatti, convinto che il problema non siano la povertà e la disoccupazione, la corruzione e le mafie, ma le persone che arrivano nel nostro Paese nella speranza di trovare una nuova vita", osserva don Ciotti.
"Non basta condannare la violenza. Occorre bonificare le paludi d´indifferenza e di egoismo che la rendono possibile, trasformando la sicurezza in un killer. È un impegno che riguarda ciascuno di noi, quale che sia il nostro ruolo e la nostra responsabilità. Perché sicurezza vuol dire costruire una società più giusta, fondata sui diritti e doveri, dove ci riconosciamo diversi come persone e uguali come cittadini. La società che sognavano Beau, Emmanuel e che continua a sognare la sua compagna Chimiary", conclude don Ciotti.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Scuola digitale, assunzioni, edilizia: Miur tracci...
Cassa integrazione salariale ordinaria, i nuovi cr...

Cerca nel sito