, a partire da quella dedicata a Magistratura e Tribunale, nella quale si prevede una modifica legislativa in ordine alle modalità di elezione dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura.
Poi, anche, singoli paragrafi dedicati alla giustizia penale e a quella civile, al diritto di famiglia e alla giustizia tributaria con una serie di proposte che cambierebbero importanti istituti, a partire da una riforma radicale della prescrizione, in modo da ridurre il rischio di una denegata giustizia, dalla sostanziale abrogazione del beneficio della tenuità del fatto e dalla limitazione di alcuni riti alternativi, a partire da quello abbreviato.
Sono alcuni dei principali punti, ma non certo gli unici, contenuti nel contratto di programma che in questi giorni viene definito tra il movimento Cinque Stelle e la Lega Nord, il cui testo, qui sotto riprodotto relativamente ai punti sulla giustizia, è stato anticipato dal quotidiano La Repubblica.
Riportiamo pertanto il testo del documento, che, secondo il quotidiano, sarebbe quello vigente alla data del 15 maggio.
GIUSTIZIA RAPIDA ED EFFICIENTE
Area Magistratura e tribunali
Il Consiglio Superiore della Magistratura deve operare in maniera quanto più indipendente da influenze politiche di potere interne od esterne. Sarà pertanto opportuno operare una revisione del sistema di elezione, sia per quanto attiene i componenti laici
che quelli togati, tale da rimuovere le attuali logiche spartitorie e correntizie in seno all´organo di autogoverno della magistratura.
A tutela dell´indipendenza e dell´imparzialità del potere autonomo della magistratura, la
funzione giudiziaria e quella parlamentare debbono rimanere separate tra loro. Il magistrato che vorrà intraprendere una carriera politica deve essere consapevole del fatto che, una volta eletto, non potrà tornare a vestire la toga.
Occorre una rivisitazione della geografia giudiziaria - modificando la riforma del 2012 che ha accentrato sedi e funzioni - con l´obiettivo di riportare tribunali, procure ed uffici del giudice di pace vicino ai cittadini e alle imprese.Imprescindibile è l´implementazione e la semplificazione del processo telematico ed informatizzazione degli uffici giudiziari. Inoltre è doveroso il ripristino della piena funzionalità del ´sistema giustizia´, attraverso il completamento delle piante organiche di magistratura e del personale amministrativo
degli uffici giudiziari, con attenta valutazione della relativa produttività.
Bisogna riconoscere il ruolo dei magistrati onorari, tramite una completa modifica della recente ´riforma Orlando´ ed affrontando le questioni attinenti al trattamento ad essi spettante ed alle coperture previdenziali ed assistenziali.
Area penale, procedura penale e difesa sempre legittima
Si deve prevedere la revisione del rito abbreviato non consentendo l´applicazione dello stesso ai reati puniti con la pena dell´ergastolo ed ai più gravi delitti di cui art. 51, comma 3 bis, c.p.p..
In considerazione del principio della inviolabilità della proprietà privata, si prevede la riforma ed estensione della legittima difesa domiciliare, eliminando gli elementi di incertezza e interpretativi (con riferimento in particolare alla valutazione della
proporzionalità tra difesa e offesa) che pregiudicano la piena tutela della persona che ha subito un´intrusione nella propria abitazione e nel proprio luogo di lavoro.
È prioritario l´inasprimento delle pene per la violenza sessuale, con l´introduzione di nuove aggravanti ed aumenti di pena quando la vittima è un soggetto particolarmente vulnerabile ovvero quando le condotte siano particolarmente gravi. Ai fini della prevenzione e del contrasto del ´femminicidio´, risulta opportuno impartire una specifica formazione agli operatori delle forze dell´ordine sulla ricezione delle denunce riguardanti reati a sfondo sessuale, stalking e maltrattamenti, per i quali sarà previsto anche un vero e proprio "codice rosso".
A fronte di una progressiva precocità di comportamenti criminali, anche gravi, da parte
di minori, occorre rivedere in senso restrittivo le norme che riguardano l´imputabilità, la
determinazione e l´esecuzione della pena per il minorenne, eliminando inoltre la possibilità di trattamento minorile per il c.d. ´giovane adulto´ infra venticinquenne.
È opportuno garantire un equo indennizzo alle vittime di reati violenti, tale da consentire un risarcimento del danno più ampio e completo. Per questo sarà indispensabile modificare le norme di accesso al ´Fondo delle vittime dei reati intenzionali violenti´, incrementandone altresì in maniera considerevole lo stanziamento a disposizione.
È necessaria una seria riforma della prescrizione dei reati, parallelamente alle assunzioni
nel comparto giustizia: per ottenere un processo giusto e tempestivo e evitare che
l´allungamento del processo possa rappresentare il presupposto di una denegata giustizia.
Area certezza della pena
Per garantire il principio della certezza della pena è essenziale abrogare tutti quei provvedimenti emanati nel corso delle legislature precedenti tesi unicamente a conseguire effetti deflattivi in termini processuali e carcerari a totale discapito della sicurezza della collettività. Per far sì che chi sbaglia torni a pagare, è necessario riformare e riordinare il sistema venutosi a creare a seguito dei seguenti provvedimenti: l´abrogazione e la
depenalizzazione di reati, trasformati in illeciti amministrativi e civili, la non punibilità per particolare tenuità del fatto, l´estinzione del reato per condotte riparatorie anche in
assenza del consenso della vittima, nonché i periodici ´svuota carceri´.
È inoltre opportuno ridurre sensibilmente ogni eventuale margine di impunità per i
colpevoli di reati particolarmente odiosi come il furto in abitazione, furto aggravato, furto con strappo, la rapina e la truffa, modificandone le fattispecie ed innalzando le pene.
Area civile, procedura civile e costi della giustizia
Occorre velocizzare e snellire il processo civile mediante una semplificazione e riduzione
drastica del numero dei riti, limitandoli al rito ordinario e al rito del lavoro. Verrà inoltre
introdotto l´obbligo per il giudice, alla prima udienza, di prevedere la calendarizzazione dell´intero procedimento per garantire alle parti una maggiore certezza circa la durata del processo. È necessario inoltre implementare lo strumento della class-action, così da renderlo in grado di tutelare sia i cittadini privati che le imprese nei confronti delle frodi o degli abusi da parte di un medesimo soggetto economico.
La giustizia deve essere accessibile per tutti i cittadini - in particolare se meno agiati - in ogni grado di giudizio. Per questo è indispensabile rideterminare i valori e le modalità di pagamento del contributo unificato, anche sopprimendo l´aumento imposto dai Governi nel corso delle legislature precedenti. Si propone inoltre di rendere alternative tra loro (e non entrambe esperibili), anche se obbligatorie, la mediazione e la negoziazione assistita per tutte le materie e, nel caso la richiesta di esperimento della mediazione avvenga da parte del giudice a causa già iniziata (c.d. mediazione delegata), che questa possa avvenire solo su richiesta concorde delle parti e non sia dunque obbligatoria. Diversamente per le questioni in cui sono coinvolti figli minorenni, si ritiene sia necessaria l´obbligatorietà della mediazione civile.
Area diritto di famiglia
Nell´ambito di una rivisitazione dell´istituto dell´affidamento condiviso dei figli, l´interesse materiale e morale del figlio minorenne non può essere perseguito se non si realizza un autentico equilibrio tra entrambe le due figure genitoriali, nel rapporto con la prole. Pertanto sarà necessario assicurare la permanenza del figlio con tempi paritari tra i genitori, rivalutando anche il mantenimento in forma diretta senza alcun automatismo
circa la corresponsione di un assegno di sostentamento.
È altresì necessario riorganizzare e semplificare il sistema delle adozioni nazionali e internazionali.
Reati ambientali e tutela degli animali
È necessario provvedere alla revisione e l´inasprimento delle leggi attuali riguardanti i reati ambientali e quelli nei confronti degli animali garantendo maggiore tutela rispetto a fatti gravi ancora non adeguatamente perseguiti e per un maggiore contrasto al
bracconaggio.
Contrasto alle mafie
Bisogna potenziare gli strumenti normativi e amministrativi volti al contrasto della criminalità organizzata, con particolare riferimento alle condotte caratterizzate dalloscambio politico mafioso.
È necessario inoltre implementare gli strumenti di aggressione ai patrimoni di provenienza illecita attraverso una seria politica di sequestro e confisca dei beni e gestione dei medesimi, finalizzata alla salvaguardia e alle tutele delle aziende e dei lavoratori prima dell´assegnazione nel periodo di amministrazione giudiziaria.
Area ordinamento penitenziario.
Per far fronte al ricorrente fenomeno del sovraffollamento degli istituti penitenziari e
garantire condizioni di dignità per le persone detenute, è indispensabile dare attuazione
ad un piano per l´edilizia penitenziaria che preveda la realizzazione di nuove strutture e
l´ampliamento ed ammodernamento delle attuali.
Bisogna provvedere alla preoccupante carenza di personale di Polizia Penitenziaria con un piano straordinario di assunzioni, nonché intervenendo risolutivamente sulla qualità
della vita lavorativa degli agenti in termini di tutele e di strutture.
Occorre realizzare condizioni di sicurezza nelle carceri, rivedendo e modificando il protocollo della c.d. ´sorveglianza dinamica´ e del regime penitenziario ´aperto´,
mettendo in piena efficienza i sistemi di sorveglianza.
È opportuno consentire al maggior numero possibile di detenuti stranieri presenti nelle carceri italiane, di scontare la propria condanna nel Paese d´origine attraverso l´attivazione di accordi bilaterali di cooperazione giudiziaria con gli Stati di provenienza.
È infine necessario riscrivere la c.d. ´riforma dell´ordinamento penitenziario´ al fine di garantire la certezza della pena per chi delinque, la maggior tutela della sicurezza dei cittadini, valorizzando altresì il lavoro in carcere come forma principale di rieducazione e reinserimento sociale della persona condannata.
Si prevede altresì una rivisitazione sistematica e organica di tutte le misure premiali.
Occorre rivedere altresì le nuove linee guida sul cd. 41-bis, così da ottenere un effettivo rigore nel funzionamento del regime del ´carcere duro´.
Area giustizia tributaria
Si propone la riforma del processo tributario con l´istituzione di giudici di ruolo specializzati nell´ottica di garantire una maggiore imparzialità e terzietà del giudizio.