Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Concorso magistrati onorari, bando pronto per pubblicazione

È pronto il bando per reclutare 400 nuovi magistrati onorari. Il Consiglio superiore della magistratura, nel plenum del 15 novembre scorso, ha approvato la delibera che mette a concorso 300 posti per giudici onorari di pace e 100 per vice procuratori onorari.
Si tratta dei primi tasselli di un riordino complessivo, messo in campo per dare un assetto stabile a giudici di pace, giudici onorari di tribunale e vice procuratori onorari, che, accanto ai magistrati "togati", danno un contributo chiave nell´amministrazione della giustizia.
La riforma non piace ai magistrati onorari, soprattutto perché rende il loro impegno temporaneo e ridotto a due giorni alla settimana al massimo, con una revisione al ribasso anche delle indennità. Di qui gli scioperi - l´ultimo la settimana scorsa - che da un anno spesso paralizzano gli uffici.
La macchina dell´attuazione della riforma va comunque avanti. Si tratta di un percorso articolato, con l´estensione delle competenze dei giudici di pace in arrivo tra quattro anni e le tappe finali rimandate al 2025.
Ma la prima mossa è il bando per arruolare nuovi magistrati onorari, nel tentativo di arginare i vuoti negli uffici: i posti oggi coperti da giudici di pace, onorari di tribunale e vice procuratori onorari sono 5.561 a fronte di 8.320 in organico.
 
Ulteriori particolari.
Ecco la dislocazione dei posti disponibili tra gli uffici più interessati da carenze di personale: Napoli (57 giudici di pace e 15 vice procuratori onorari), Roma (30 giudici di pace e 25 Vpo), Milano (37 giudici di pace e 8 Vpo) e Palermo (19 giudici di pace e 20 Vpo). Requisiti: Saranno ammessi a partecipare al concorso i cittadini italiani con un´età compresa tra i 27 e i 60 anni e in possesso di una laurea in giurisprudenza.


Fonte: Sole 24 Ore 27/11/17

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Cassa Forense, ecco tutti i bandi e le opportunità...
Ai dottorati serve una riforma complessiva anziché...

Cerca nel sito