Pubblicati i modelli 730, 770, IVA e Certificazione Unica. Le novità.
Sono disponibili sul sito dell´Agenzia delle Entrate i modelli 2016 delle dichiarazioni 730, Iva, 770 e Certificazione Unica, corredati dalle relative istruzioni. Tra le principali novità, guadagna spazio la cultura nel 730 con l´esordio in dichiarazione del due per mille per le associazioni culturali, 770 più snello grazie alla riduzione dei dati da inserire per i sostituti d´imposta e new-entry dello split payment nel modello Iva.
730/2016: spazio alla cultura - Con l´ultima versione del modello 730 sarà possibile inviare la comunicazione dell´amministratore di condominio compilando il nuovo quadro K, senza dover presentare il quadro AC del modello Unico Persone Fisiche, Inoltre, è stata prevista la possibilità di destinare il due per mille dell´Irpef a favore di un´associazione culturale iscritta in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le novità della Certificazione Unica - La nuova Certificazione Unica, che certifica i redditi da lavoro dipendente e da pensione da parte dei sostituti d´imposta, fornirà all´Agenzia delle Entrate più informazioni rispetto all´anno scorso. Ciò si tradurrà in una semplificazione per i sostituti d´imposta, in quanto saranno sensibilmente ridotti i dati da inserire nel modello 770 Semplificato. Per permettere all´Agenzia di predisporre le informazioni del 730 in modo più accurato, i sostituti potranno inserire nelle Cu il codice fiscale del coniuge comunicato dai propri dipendenti anche se non fiscalmente a carico.
Modelli Iva, cosa c´è di nuovo - I modelli Iva/2016 si adeguano alle ultime novità normative della disciplina dell´imposta sul valore aggiunto. Trovano, infatti, spazio nei nuovi modelli: le operazioni relative al comparto edile e ai settori connessi, oltre alle operazioni del settore energetico per le quali dal 1° gennaio 2015 è previsto l´obbligo di assolvimento dell´Iva da parte dell´acquirente; lo split payment, con righi specifici previsti per esporre le operazioni effettuate nei confronti delle Pubbliche amministrazioni che sono tenute a versare direttamente all´erario l´Iva addebitata dai loro fornitori; infine il nuovo quadro VI, che deve essere compilato dai contribuenti che effettuano operazioni non imponibili nei confronti di esportatori abituali per esporre i dati contenuti nelle dichiarazioni di intento ricevute.
Pronti anche 770 ordinario e semplificato - Disponibile da oggi, inoltre, il modello 770/2016 ordinario, che deve essere utilizzato dai sostituti d´imposta, dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti a comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell´anno 2015 o operazioni di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo, le compensazioni operate ed i crediti d´imposta utilizzati. Poiché il 31 luglio 2016 è festivo, il 770 ordinario dovrà essere trasmesso telematicamente entro il 1° agosto. Ufficialmente disponibile anche il modello 770 Semplificato, che deve essere utilizzato dai sostituti d´imposta per comunicare in via telematica all´Agenzia delle Entrate i dati fiscali di riepilogo relativi alle ritenute operate nell´anno 2015, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate nonché il riepilogo dei crediti. Anche in questo caso, il termine per la trasmissione telematica è fissato al 1° agosto.
Per saperne di più vai al sito dell´Agenzia
Fonte: comunicato dell´Agenzia delle Entrate del 15.1.2016
La Direzione
Fonte: Quotidiano della p.a.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.