Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Cassa forense sul suo sito ha pubblicato un comunicato con cui informa che è stata resa operativa la convezione sottoscritta presso il Ministero della giustizia, in data 6 febbraio 2020, che consente l'accesso gratuito a tutti i suoi iscritti alla banca dati della Corte di Cassazione.
Ma vediamo nel dettaglio la convenzione su citata.
Si tratta di un'iniziativa che rientra tra :
In buona sostanza, la convenzione del 6 febbraio scorso consente agli iscritti dell'ente previdenziale:
Come avverrà l'accesso alla banca dati?
Per l'accesso alla banca dati:
Sia la Cassa forense che gli iscritti dovranno rispettare quanto stabilito dal DPR n. 322/1981, recante il «regolamento per la concessione della utenza del servizio di informatica giuridica del Centro elettronico di documentazione della Corte suprema di cassazione». Secondo l'art. 1 di tale regolamento «le pubbliche amministrazioni e i privati possono essere ammessi a usufruire del servizio di informatica giuridica del Centro elettronico di documentazione della Corte suprema di cassazione», mediante apposita convenzione.
Il successivo art. 9, inoltre, prevede che:
Gli impegni di Cassa forense e del Ministero della Giustizia
Con la convenzione in esame:
«Un impegno, quest'ultimo, - si legge nel comunicato della Cassa forense - preso nell'interesse della Magistratura e dell'Avvocatura, soggetti unici e fondamentali della Giurisdizione. Per poter veicolare queste importanti risorse secondo il fine previsto è stato necessario individuare uno specifico intervento normativo ora inserito nell'articolato della legge di Bilancio, in discussione in Parlamento».
Note:
[1] Art. 14, comma 1, lettera a 2 Regolamento Cassa forense per l'erogazione dell'assistenza.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.