Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Cassa forense: esonero contributi minimi per l'anno 2022

Imagoeconomica_597434

Casi di esonero dal pagamento dei contributi

L'art. 21, comma 7, Legge n. 247/2012 stabilisce che la prova dell'effettività, continuità, abitualità e prevalenza non è […] richiesta:

  • alle donne avvocato in maternità e nei primi due anni di vita del bambino o, in caso di adozione, nei successivi due anni dal momento dell'adozione stessa. L'esenzione si applica, altresì, agli avvocati vedovi o separati affidatari della prole in modo esclusivo;
  • agli avvocati che dimostrino di essere affetti o di essere stati affetti da malattia che ne ha ridotto grandemente la possibilità di lavoro;
  • agli avvocati che svolgano comprovata attività di assistenza continuativa di prossimi congiunti o del coniuge affetti da malattia qualora sia stato accertato che da essa deriva totale mancanza di autosufficienza.

Nei suddetti casi, in forza dell'art. 27 del Regolamento Unico della Previdenza forense, è possibile chiedere l'esonero dal versamento dei contributi minimi soggettivo e integrativo dovuti ai sensi del suddetto Regolamento: 

  • per una sola volta e limitatamente a un anno solare,
  • con riconoscimento dell'intero periodo di contribuzione ai fini previdenziali.

Nei soli casi di maternità o adozione l'esonero […] può essere richiesto anche per eventi successivi al primo, fino ad un massimo di tre complessivi. Per avere titolo a tale ulteriore beneficio l'iscrizione alla Cassa deve essere in atto continuativamente da almeno tre anni al momento dell'evento.

L'esonero per l'anno 2022 e le modalità di presentazione della domanda

Anche per l'anno 2022, è possibile chiedere l'esonero, presentando istanza online.

Gli iscritti che versano in una delle su descritte condizioni dovranno presentare le domande relative alla contribuzione minima del 2022:

  • entro e non oltre il 30 settembre 2022;
  • mediante la procedura web appositamente realizzata e disponibile sul sito della Cassa nella sezione Accesso Riservato – posizione personale - Istanze OnLine – istituti facoltativi – esonero art. 27.

A coloro che trasmetteranno l'istanza online di esonero per malattia o per assistenza a congiunto, i competenti uffici di Cassa invieranno un apposito modulo da compilare per l'idonea certificazione.

L'esito dell'istanza:

  • è subordinata all'accertamento dei requisiti da parte della Giunta Esecutiva della Cassa;
  • sarà comunicato ad ogni singolo richiedente al termine dell'istruttoria.

In caso di mancato accoglimento non sono dovuti interessi e sanzioni purché il pagamento avvenga entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione negativa (art. 27 del Regolamento Unico della Previdenza forense).

Quale contributo è escluso dall'esonero?

È escluso dall'esonero il contributo di maternità. Resta comunque dovuto il pagamento di quanto dovuto in autoliquidazione all'esito della compilazione del Modello 5/2023, sulla base dell'effettivo reddito netto professionale e volume d'affari iva prodotti nell'anno 2022.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.cassaforense.it/notizie-in-evidenza/domande-di-esonero-ex-art27-anno-2022/. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Compensi legali concordati tra le parti: il giudic...
Due anni di processo per meno di dieci euro: roba ...

Cerca nel sito