Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Casi di esonero dal pagamento dei contributi
L'art. 21, comma 7, Legge n. 247/2012 stabilisce che la prova dell'effettività, continuità, abitualità e prevalenza non è […] richiesta:
Nei suddetti casi, in forza dell'art. 27 del Regolamento Unico della Previdenza forense, è possibile chiedere l'esonero dal versamento dei contributi minimi soggettivo e integrativo dovuti ai sensi del suddetto Regolamento:
Nei soli casi di maternità o adozione l'esonero […] può essere richiesto anche per eventi successivi al primo, fino ad un massimo di tre complessivi. Per avere titolo a tale ulteriore beneficio l'iscrizione alla Cassa deve essere in atto continuativamente da almeno tre anni al momento dell'evento.
L'esonero per l'anno 2022 e le modalità di presentazione della domanda
Anche per l'anno 2022, è possibile chiedere l'esonero, presentando istanza online.
Gli iscritti che versano in una delle su descritte condizioni dovranno presentare le domande relative alla contribuzione minima del 2022:
A coloro che trasmetteranno l'istanza online di esonero per malattia o per assistenza a congiunto, i competenti uffici di Cassa invieranno un apposito modulo da compilare per l'idonea certificazione.
L'esito dell'istanza:
In caso di mancato accoglimento non sono dovuti interessi e sanzioni purché il pagamento avvenga entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione negativa (art. 27 del Regolamento Unico della Previdenza forense).
Quale contributo è escluso dall'esonero?
È escluso dall'esonero il contributo di maternità. Resta comunque dovuto il pagamento di quanto dovuto in autoliquidazione all'esito della compilazione del Modello 5/2023, sulla base dell'effettivo reddito netto professionale e volume d'affari iva prodotti nell'anno 2022.
Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.cassaforense.it/notizie-in-evidenza/domande-di-esonero-ex-art27-anno-2022/.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.