Cassa Forense, un bonus destinato all´acquisto di strumenti informatici per avvocati: si potrà presentare domanda entro il 16 gennaio 2018. Ecco requisiti e termini d´accesso, importo riconosciuto e come richiederlo.
La sezione Welfare della Cassa Nazionale Forense ha riconfermato per il 2017 l´erogazione di un bonus per investimenti in tecnologia effettuati dagli studi legali.
Il bonus per gli avvocati è pari al 50% della spesa sostenuta per supporti tecnologici, opportunamente documentata da fattura d´acquisto.
C´è ancora un mese di tempo per inoltrare domanda alla Cassa Forense: la scadenza è infatti il 16 gennaio 2018 e riguarda le spese documentate sostenute nel 2017.
Vediamo di seguito tutto ciò che gli avvocati devono sapere per aderire al bonus strumenti informatici.
Bonus strumenti informatici avvocati: requisiti d´accesso e importi riconosciuti
La Cassa Nazionale Forense a luglio di quest´anno ha riconfermato la possibilità, già prevista per il 2016, per gli avvocati che investono in supporti tecnologici, di richiedere l´accesso ad un bonus per recuperare il 50% della spesa sostenuta.
Il fondo stanziato dalla Cassa Forense è di 3.000.000 di euro e gli studi legali potranno accedere alla graduatoria fino ad esaurimento delle disponibilità.
I requisiti di ammissione alla graduatoria sono sostanzialmente due:
-essere in regola con le comunicazioni annuali di reddito alla Cassa;
-avere dichiarato nel Mod.5/2017 un reddito professionale inferiore a 40.000 euro.
Il contributo una tantum sarà pari al 50% della spesa documentata, non inferiore ad 300,00 euro al netto di IVA, per l´acquisto di nuovi strumenti informatici per lo studio legale, effettuati nell´anno 2017.
Il contributo non può essere superiore ad 1.500,00 euro.
Sono rimborsabili esclusivamente le spese sostenute per l´acquisto dei seguenti strumenti informatici limitatamente a uno per ogni tipologia:
computer;
monitor;
stampante;
scanner;
fax;
tablet;
fotocopiatrice, anche multifunzione;
licenze software per la gestione degli studi legali;
strumenti per la conservazione e protezione dei dati dello studio.
Bonus strumenti informatici avvocati: modalità e termini d´accesso
La domanda deve essere inviata entro il 16 gennaio 2018, per le spese in strumenti informatici sostenute nel 2017, esclusivamente tramite l´apposita procedura on-line attivata sulsito internet della Cassa: www.cassaforense.it.
Non sono ammesse domande presentate con modalità cartacea o canali diversi.
Unitamente alla domanda il richiedente deve produrre, sempre con modalità telematica, copia della fattura relativa all´acquisto di nuovi strumenti informatici per lo studio legale, intestata al richiedente.
I contributi sono erogati, fino a esaurimento dell´importo complessivo previsto dal bando, secondo una "graduatoria inversamente proporzionale all´ammontare del reddito professionale del richiedente".
In caso di parità di reddito, la precedenza è determinata dalla minore età anagrafica e, in caso di ulteriore parità, dalla maggiore anzianità di iscrizione alla Cassa.
FONTE: Cassa Forense informazionefiscale.it