Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Cagliari, parte la rivolta degli avvocati: affondo contro "degrado della giustizia"

"Per difendere bene un imputato e tutelare i diritti della persona offesa gli avvocati devono conoscere al meglio le decisioni della giustizia quotidiana". La cosiddetta giurisprudenza di merito, insomma. Da qui nasce l´esigenza di costruire la prima banca dati dell´Avvocatura italiana: è l´obiettivo messo nero su bianco nel Manifesto dell´Osservatorio per la Giustizia presentato a Cagliari in occasione della conferenza-dibattito "Giustizia: entriamo nel merito".

"Raccogliere e pubblicare i più significativi precedenti giurisprudenziali, i più importanti casi di giustizia-ingiustizia, servirà anche a garantire un diffuso e competente controllo democratico sugli orientamenti interpretativi di tutte le magistrature", ha spiegato il promotore del Manifesto, l´avvocato del foro di Cagliari Patrizio Rovelli. "Quest´iniziativa incide sulla responsabilizzazione dell´avvocato ed è fondamentale per ribadire la sua essenziale funzione sociale", ha osservato l´avvocato di Salerno, Michele Capano.

"Si sente il bisogno di una grande istituzione che supplisca alle deficienze costituzionali del nostro Paese, soprattutto in una fase in cui le Procure e magistrati tendono a sostituirsi ai poteri dello Stato: ecco – ha argomentato in un intervento molto duro l´avvocato e già membro del Csm, Mauro Mellini – l´Osservatorio potrebbe davvero costituire un rimedio a questo degrado". Secondo Franco Luigi Satta, avvocato ed ex magistrato sassarese, "il ruolo dell´Osservatorio è fondamentale per ridare centralità alla giustizia di merito, bisogna ripristinare il filtro evitando le migliaia di ricorsi alla Corte di Cassazione: ci sono processi che devono essere definiti nella fase dell´udienza preliminare". Del resto, ha ricordato il magistrato di Cagliari, Fiorella Pilato, "non esiste al mondo una Corte Suprema inondata di ricorsi come la nostra Cassazione".
Fonte: Sardinia post

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Gianni Amelio: "Insegnante, mestiere sottovalutat...
Cassazione, Usa vincono partita finale: Muos Nisce...

Cerca nel sito