Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Bonus cicogna 2018. Requisiti, importo e inoltro domanda

pardo

 L'INPS ha emesso un bando di concorso denominato, appunto, "Bonus Cicogna" in favore dei bambini nati nell'anno solare 2016, figli ed orfani dei dipendenti del gruppo Poste Italiane SPA dei dipendenti del Gruppo Ex Post, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40 % di cui all'art. 3 della Legge n. 208 del 27 marzo 1952, nonché dei pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.P.A e già dipendenti ex Ipost.

Tale bando è stato pubblicato dall'Istituto testé menzionato il 25 luglio e, pertanto, la domanda potrà essere inoltrata dalle ore 12 di mercoledì 1° agosto fino alle ore 12 di mercoledì 31 ottobre 2018. Nel bando è possibile leggere come l'INPS conferirà 600 contributi, ciascuno di 500 di importo. L'INPS, infatti, indice ogni anno un bando pubblico per presentare domanda di ricezione di un beneficio economico concernente la nascita o l'adozione. In questo breve articolo provo a fare chiarezza riguardo le informazioni utili riportate sul bando. 

Come anticipato prima, tale bonus è rivolto nello specifico ai dipendenti del Gruppo di Poste Italiane, ai dipendenti iscritti alla Gestione Fondo IPOST, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,4 % ed ai pensionati ex dipendenti di Poste Italiane o Gestione Fondo IPOST. Secondo le informazioni che ci vengono fornite dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale possono partecipare al bando e quindi inoltrare domanda i figli o orfani del titolare del diritto, nati o adottati nel corso dell'anno solare indicato dal relativo bando. La domanda deve essere inoltrata contestualmente alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica al fine di determinare l'ISEE ordinaria o l'ISEE minorenni con genitori non coniugati e non conviventi. L'attestazione ISEE, lo ricordiamo, viene rilasciata dall'INPS tramite la presentazione della DSU da parte del soggetto richiedente o per il tramite dei CAF abilitati a questo servizio. Tale attestazione è propedeutica alla presentazione della domanda ai fine dell'inserimento e della pubblicazione in graduatoria. Una volta inoltrata la domanda, il soggetto richiedente potrà visualizzare lo stato dell'istanza nell'area riservata, accendendo con le proprie credenziali sul sito dell'INPS.

La domanda può essere presentata solo per via telematica tramite il servizio online dedicato dell'INPS. Il soggetto dovrà accedere al servizio on line messo a disposizione dall'INPS tramite apposito Pin dispositivo. Chi ancora non lo avesse potrà farne richiesta sempre sull'apposita piattaforma predisposta dall'INPS o, in alternativa, ci si può rivolgere ad un ente di patronato accreditato come ad l'INCA CGIL. Inoltre, la domanda può essere presentata anche da altri soggetti in caso di condizioni particolari. Ad esempio, potrà presentare domanda anche il coniuge del titolare nei seguenti casi:

  • 1.Decesso del titolare;
  • 2.Titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale.

Allo stesso modo, al verificarsi dei due casi testé menzionati, anche il genitore non coniugato con il titolare potrà presentare richiesta. Così come può inoltrare domande anche il tutore riconosciuto dal figlio del titolare. Sulla domanda bisognerà indicare il proprio IBAN sul quale ricevere il bonifico economico. Infine, in caso di adozione, bisognerà allegare alla richiesta anche il provvedimento rilasciato dall'Autorità competente per l'adozione stessa.

Per eventuali chiarimenti, si allega il relativo bando emesso dall'INPS. 

Si allega, inoltre, il "Manuale Utente" ove vengono riportati le procedure per l'inoltro della domanda. 

Nome File: Bando_Bonus_Cicogna_2018
Dimensione File: 4 mb
Scarica File
Nome File: Manuale_utente_Domanda
Dimensione File: 341 kb
Scarica File

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Omessa presentazione dichiarazione IVA - Legittimi...
Immobile da costruire e le garanzie per l'acquiren...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito