Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Boccassini: "Riina resti in cella. Non è vendetta, solo giustizia", e ad Abbamonte (Anm): "Sua linea non è quella di chi lotta contro i clan"

Durissimo scontro tra Ilda Boccassini, pm impegnata da tanti anni contro la corruzione e nella Antimafia, ed il neo presidente della Anm Eugenio Albamonte, da poche settimane succeduto, nella carica, al presidente della sezione penale della Suprema Corte di Cassazione Piercamillo Davigo.

Ad alimentare la disputa, la notissima sentenza depositata poco più di una settimana fa dalla Corte di Cassazione, che ha annullato un provvedimento del Tribunale Penale di Bologna, con il quale era stato rigettato un ricorso del boss mafioso Salvatore Riina, con il quale, in considerazione delle condizioni di salute, è di un presunto aggravamento delle stesse, era stata chiesta la missione dell´ergastolano ai benefici
delle misure alternative al regime carcerario.

Per Eugenio Albamonte, presidente dell´Anm, la Cassazione con i suoi distinguo "dimostra che lo Stato è più forte della mafia"; di più, "una giustizia che ragiona in termini di diritti nei confronti di una persona che li ha negati dovrebbe renderci orgogliosi". Ma proprio queste parole, dette da Albamonte a Repubblica tv, non sono piaciute a Ilda Boccassini:

"Il provvedimento dei giudici di sorveglianza di Bologna è stato un atto di giustizia e non di vendetta nei confronti del pluriergastolano Salvatore Riina. Ho percepito, al contrario, come inappropriate e per nulla condivisibili le dichiarazioni del presidente dell´Associazione magistrati. Mi auguro che, in questo caso, le sue parole non rappresentino il pensiero della maggioranza dei colleghi. Soprattutto - mi pare doveroso sottolinearlo - di quanti, in silenzio e rifuggendo la luce dei riflettori, ogni giorno si adoperano nel contrasto al crimine organizzato, e in generale per garantire ai cittadini una giustizia giusta".


 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Elezioni (oggi) ad Avola, su Facebook ecco l´appel...
Su Riina la Cassazione ha sbagliato tutto. Ex erme...

Cerca nel sito