Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Associazioni sociali, come richiedere il contributo 2016

Con propria Circolare del 7 marzo 2016, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese – ha disciplinato la procedura di richiesta dei contributi per il 2016 da parte delle associazioni nazionali di promozione sociale di cui alla legge 19 novembre 1987, n. 476, come modificata dalla legge 15 dicembre 1998, n. 438, che dovranno provvedervi entro il 31 marzo 2016.
La legge 19 novembre 1987, n. 476, come modificata dalla legge 15 dicembre 1998, n. 438, prevede infatti all´articolo 1 che lo Stato, per “incoraggiare e sostenere attività di ricerca, di
informazione e di divulgazione culturale e di integrazione sociale, nonché per la promozione sociale e per la tutela degli associati”, possa concedere contributi agli enti ed alle associazioni italiane che nello svolgimento delle attività previste dai rispettivi statuti, “promuovano l’integrale attuazione dei diritti costituzionali concernenti l’uguaglianza di dignità e di opportunità e la lotta contro ogni forma di discriminazione nei confronti dei cittadini che, per cause di età, di deficit psichici, fisici o funzionali o di specifiche condizioni socio-economiche, siano in condizione di marginalità sociale".
Con le Linee guida il Ministero ha fornito quindi le necessarie indicazioni ai fini della presentazione delle domande di contributo, a valere sulle risorse finanziarie che verranno rese disponibili nell´ambito del riparto del Fondo nazionale delle politiche sociali per l’annualità 2016.
1. Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda di ammissione al contributo, a pena di inammissibilità dovrà essere predisposta secondo il modello allegato alle Linee Guida e sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente o dell’associazione, accompagnata dagli indicati allegati.
La presentazione della domanda dovrà avvenire mediante spedizione postale con raccomandata A/R. (farà fede il timbro postale di spedizione che non dovrà essere successivo al 31 marzo 2016). Le domande spedite per posta con raccomandata A/R successivamente alla scadenza sopra riportata non saranno prese in considerazione.
2. Requisiti di accesso
L’accesso ai contributi presuppone il possesso dei requisiti di cui all´articolo 2, comma 1, lettere a) e b) della citata legge n. 476 del 1987, specificati nelle Linee Guida.
specificati.
3. Criteri di riparto dei contributi
Nel rispetto di quanto stabilito dall´articolo 1, comma 3, della legge n. 438 del 1998, le risorse destinate all´attribuzione dei contributi previsti dalle Linee guida saranno ripartite tra gli
enti e le associazioni che, dopo aver presentato regolare domanda, siano risultate in possesso dei requisiti previsti, secondo i seguenti criteri:
a) una prima quota, pari al 20 per cento, è riconosciuta in misura uguale per tutti i soggetti ammessi al contributo;
b) una seconda quota, pari ad un ulteriore 20 per cento, in proporzione al numero degli associati e dei soggetti partecipanti o fruitori dell’attività svolta;
c) una terza quota, pari al restante 60 per cento, sulla base del programma di attività di cui all´articolo 3 della legge n. 476 del 1987 e in relazione alla funzione sociale effettivamente svolta dall´ente o associazione.
4. Documentazione da allegare alla domanda
Ai fini dell’accertamento dei requisiti di accesso e della successiva ripartizione delle risorse disponibili, la domanda di contributo dovrà essere corredata della documentazione di seguito
descritta, nel rispetto di quanto previsto dall´articolo 3 della legge n. 476 del 1987.
5. Rendicontazione, controlli e responsabilità
Secondo quanto previsto dall´art. 1 comma 3 della legge n. 476 del 1987, gli enti e le associazioni che usufruiranno dei contributi saranno tenuti ad utilizzarli per fini di promozione e
di integrazione sociale, con esclusione di qualsiasi prestazione di competenza delle regioni, dei comuni e del Servizio sanitario nazionale.
Ciascun ente o associazione ammesso al contributo di cui alle presenti Linee guida, entro un anno dalla data di accreditamento della somma erogata, sarà inoltre tenuto a redigere:
a) il rendiconto relativo all´impiego del contributo ricevuto;
b) una relazione illustrativa delle modalità di effettivo utilizzo del contributo stesso, ad integrazione del rendiconto.
In allegato, Linee Guida

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Diffamazione a mezzo stampa: la Cassazione censura...
Detenzione armi, giudizio prognostico: rilevanti c...

Cerca nel sito