Bando per quasi 300 posti di lavoro a termine per neolaureati in materie umanistiche come assistente di lingua italiana all´estero. Scadenza domande 4.3.2017.
I posti disponibili suddivisi in diversi paesi dell´Unione: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna.
Il Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca ha pubblicato sul proprio sito http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/assistenti_lingua/assistenti_italiani il nuovo bando rivolto a giovani laureati italiani, per coprire posti di lavoro come Assistente di lingua italiana all´estero.
L´attività consiste nell´affiancare i docenti di lingua italiana in servizio negli istituti scolastici del Paese di destinazione, con l´obiettivo di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiane.
Le sedi di lavoro sono Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna, per l´anno scolastico 2017/18. La disponibilità è indicativamente di 300 posti ma si attendono le specificazioni precise del fabbisogno da alcuni paesi.
Requisiti richiesti per candidarsi: Cittadinanza italiana
Avere un´età inferire a 30 anni
Non essere già stato assistente di lingua italiana all´estero su incarico del MIUR
Essere libero da impegni relativi agli obblighi militari
Non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche
Aver conseguito un diploma di laurea specialistica dopo il 1.1.2016 in ambito umanistico e delle lingue straniere (lista allegata all´avviso)
Aver sostenuto gli esami indicati nel bando.
L´impiego all´estero avrà una durata di circa 8 mesi presso uno o più istituti, è previsto inoltre un compenso che varia a seconda del paese di destinazione. Le domande di partecipazione devono essere presentate a partire dal 3 febbraio ed entro il 4 marzo 2017, con la modulistica presente nel sito.
Tutti gli utenti che non sono già in possesso di un a utenza per accedere ad uno dei servizi integrati con il nuovo sistema di Identity & Access Management del MIUR dovranno effettuare la procedura di registrazione per ottenere le credenziali di accesso (username e password).
Fonte: Fisco e Tasse