Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Assegno di disoccupazione - ASDI, chi può richiederlo e come: Circolare INPS con le istruzioni

Con propria circolare n. 47, pubblicata il 3 marzo 2016, l´Inps ha fornito tutte le indicazioni per richiedere l´Asdi.
Dal 21 gennaio 2016 tutti i cittadini e le cittadine che siano in possesso di determinati requisiti, indicati appresso, potranno infatti richiedere di usufruire dell’ASDI. Si tratta di un "assegno" legato ad una situazione di disoccupazione che è materialmente erogato dall’Inps e che è stato coniato dal legislatore con il Jobs Act, quale specifica forma di tutela e sostegno diretta a chi, dopo aver percepito l´indennità di disoccupazione, non sia riuscito tuttavia ad inserirsi nel mercato del lavoro.
La circolare n. 47/2016 contiene dunque le istruzioni operative ai fini dell´utile presentazione della domanda di assegno. Di seguito le principali disposizioni.
Di cosa si tratta.
L´Asdi è una forma straordinaria di sostegno al reddito, una misura di carattere assistenziale e sperimentale istituita dall’articolo 16, comma 1, del decreto legislativo n. 22/2015 (Jobs Act) e dal decreto interministeriale 29 ottobre 2015.
Quali sono i requisiti necessari ai fini del conseguimento dell´assegno.
È opportuno specificare che non si tratta di un assegno riconosciuto a tutti, ma, ai fini del suo ottenimento, devono sussistere, cumulativamente, le seguenti condizioni:
1) innanzitutto, il richiedente deve aver usufruito della indennità di disoccupazione (cosiddetta Naspi) per l´intera durata massima;
2) lo stesso, al momento della richiesta, e al termine del periodo di fruizione della Naspi, deve essere ancora disoccupato;
3) nella famiglia del richiedente, risultante dal suo stato di famiglia, deve esserci almeno un minore di anni 18, oppure il richiedente disoccupato deve essere di età anagrafica pari o superiore a 55 anni e non deve essere in possesso dei requisiti legali per l´accesso alla pensione;
4) occorre ancora attestazione dell’ISEE pari o inferiore ad euro 5.000;
5) è necessario che il richiedente non abbia usufruito dell´assegno in questione per un periodo di oltre 6 mesi nei 12 precedenti e per oltre 24 mesi nei cinque precedenti e che infine abbia stipulato con i centri per l’impiego, un progetto personalizzato di assunzione in carico.
Quale è la consistenza dell´importo erogabile
L’importo dell´assegno è il 75 per cento della ndennità percepita più di recente è in ogni caso non può essere superiore all’ammontare dell’assegno sociale. Tuttavia, l´importo così determinato può subire incrementi in base alla presenza di uno o più figli minori a carico nel nucleo familiare, sempre che l’altro genitore non sia beneficiario di assegni per il nucleo familiare.
Come presentare la domanda.
La domanda è telematica e si presenta alla fine del periodo massimo di fruizione della Naspi entro e non oltre i 30 giorni successivi.
La domanda telematica di ASDI può essere presentata mediante il sito inps.it oppure tramite il Contact Center Multicanale INPS-INAIL, numero gratuito 803 164, oppure il numero 06 164 164 da telefono cellulare, oppure ancora tramite patronati.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Corte Conti apre anno giudiziario, durissimo j´acc...
Beni sequestrati a mafia, inchieste magistratura d...

Cerca nel sito