Si è tenuto a Roma, presso la sede della Consip SpA, un incontro/convegno internazionale di natura tecnica. L´evento, strutturato su due giorni (24 e 25 maggio), si è svolto in forma di riunione a porte chiuse tra i rappresentanti - ratione materiae - di 6 stati: Italia, Canada, Corea, Regno Unito, USA e Cile.
L´incontro conclusivo è stato presieduto dal Presidente del CDA Consip Ferrari e dal Ceo Marroni.
I sei Paesi membri, dal 2009, hanno costituito un network dedicato alla governance in materia di appalti pubblici (cosiddetto MMGP, Multilateral Meeting on Government Procurement).
Le Agenzie GPA (Government Procurement Agencies) dei Paesi che rappresentano il network hanno le seguenti rispettive denominazioni: CANADA - PSPC Public Services and Procurement Canada; CILE - ChileCompra; COREA - PPS Public Procurement Service; ITALIA – Consip SpA; REGNO UNITO - CCS Crown Commercial Service, USA – GSA General Services Administration.
In detto contesto soggettivo, le GPA operano soprattutto le GPA (Government Procurement Agencies, per l´Italia la Consip) che condividono identici obiettivi e sfide: gestire fondi pubblici con le finalità di ridurre la spesa pubblica, perfezionando il processo di acquisto, gestendo procedure per conto della PA o supportando la stessa PA nella conduzione di gare pubbliche, possibilmente digitali.
Alla sessione conclusiva hanno partecipato oltre ai rappresentanti della diplomazia dei sei stati rappresentati nel MMGP, anche rappresentanti del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale impegnati nel contrasto alla corruzione nei Fora multilaterali: la lotta e la prevenzione della corruzione integrano difatti una componente intrinseca del lavoro del MMGP.
Le agenzie dei Paesi intervenuti hanno le seguenti rispettive denominazioni: CANADA - PSPC Public Services and Procurement; CHILE - CHILECOMPRA; KOREA - PPS Public Procurement Service; ITALY - CONSIP; UK - CCS Crown Commercial Service.
Il prossimo meeting, nel 2017, sarà ospitato dal Regno Unito e sarà organizzato dal Crown Commercial Service.
Fonte: Il quotidiano della p.a.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.