(ANSA) - BOLOGNA, 11 NOV - Il presidente emerito della Corte costituzionale Valerio Onida e il direttore dell´Osservatorio sulla criminalità organizzata dell´Università di Milano, Nando Della Chiesa, saranno venerdì 13 novembre alla sala polivalente dell´Assemblea Legislativa, che promuove l´iniziativa con l´associazione antimafia studentesca Cortocircuito per dare il via alla nuova edizione del percorso regionale ´conCittadini´.
Dalle 9 alle 15, in una giornata condotta dal coordinatore di Cortocircuito, Elia Minari, incontreranno i ´formatori´ che interagiscono ogni anno con gli oltre 15 mila studenti che partecipano a conCittadini: insegnanti, educatori, personale di enti pubblici, esponenti di associazioni. Onida spiegherà come "Praticare la costituzione", mentre Nando Dalla Chiesta, figlio del prefetto di Palermo ucciso da Cosa Nostra, racconterà "L´antimafia dei cittadini". In programma anche alcuni cortometraggi e un contributo di Rita Bertozzi, docente di Sociologia dell´Educazione all´università di Modena e Reggio Emilia. Concluderà un laboratorio in gruppi sulle "metodologie per esperienze in classe".
Il profilo Twitter dell´Assemblea legislativa (@AssembleaER) seguirà l´incontro ed è stato già lanciato l´hashtag #ERnomafie.
L´appuntamento è patrocinato anche dall´Ufficio scolastico regionale, dal ministero dell´Istruzione e dal Dipartimento di Scienze dell´Educazione dell´Università di Bologna. (ANSA).
Fonte: Ansa legalità
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.