Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Anm: "Contrari a riforma legittima difesa, materia è ampiamente regolata"

Imagoeconomica_1320260

L'Associazione Nazionale Magistrati è contraria ad una legge sulla legittima difesa, perché la materia è fin troppo regolata. Il sindacato delle toghe, tramite il suo presidente, ha salutato pertanto con favore il rinvio disposto in materia dall'esecutivo, augurandosi che lo stesso sia a tempo indeterminato.

"Noi vogliamo che la riforma non si faccia- ha detto Minisci- Non ce n'è bisogno perché l'istituto della legittima difesa è sufficientemente regolamentato. La tutela rafforzata della legittima difesa nel domicilio e nel negozio è già stata introdotta nel 2006". Oltretutto con questa riforma, ha aggiunto, "si lancia il messaggio sbagliato che se succede un fatto astrattamente riconducibile alla legittima difesa non si deve fare nessun accertamento. Questo non è possibile perché se un soggetto muore le indagini il PM le deve fare". I profili di incostituzionalità sono invece legati al fatto che la riforma "fa differenza tra la legittima difesa e le altre scriminanti, che hanno invece tutte la stessa dignità".

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Diplomati magistrali fuori dalle Gae, ecco la sent...
Cessione di un immobile in cambio di assistenza mo...

Cerca nel sito