Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Amianto nelle scuole: la bonifica parte dai droni

Il Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare rende noto attraverso il proprio sito istituzionale di aver sottoscritto con la Struttura di missione per la riqualificazione dell´edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri un protocollo d´intesa per un programma di mappatura dell´amianto nelle scuole, per un´efficace progettazione e realizzazione di interventi di bonifica.
L´assoluta novità contenuta nel documento è il ricorso alle più moderne tecnologie di telerilevamento - mediante l´utilizzo di droni dotati di telecamere ad alta risoluzione - e il consolidamento di un progetto pilota che dia per la prima volta una dimensione omogenea del fenomeno a livello nazionale.
"Con il lavoro che avviamo oggi con il Ministero dell´Ambiente - dichiara Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione di Palazzo Chigi - affrontiamo in modo sistematico un problema estremamente complesso, creando per la prima volta una mappatura scientifica su scala nazionale, essenziale per delineare azioni efficaci nella bonifica dell´amianto nelle scuole. Ricordo che è compito delle Regioni predisporre piani di protezione dell´ambiente, di decontaminazione, smaltimento e bonifica e che, dal 1994, è stata istituita la figura del Responsabile amianto con compiti di controllo e coordinamento per ogni Ente locale".
"La conoscenza completa e aggiornata della presenza di amianto nelle scuole italiane - spiega Gaia Checcucci, Direttore generale per la Salvaguardia del territorio e delle Acque del ministero - è il presupposto per velocizzare la progettazione e la realizzazione delle opere di bonifica. Questo importante protocollo ci permette di farlo attraverso le più moderne tecniche di analisi e monitoraggio della consistenza e della struttura delle superfici, anche seguendo un metodo di lavoro che potrà definire in tempi brevi una mappatura analitica su scala nazionale. Il passo successivo e conseguente, che verrà disciplinato dal decreto ministeriale in attuazione della norma del Collegato Ambientale già predisposto dalla direzione, servirà a destinare in maniera più efficace i fondi per la progettazione disponibili, in particolare privilegiando gli edifici scolastici per i quali gli interventi di bonifica rivestono carattere di maggiore urgenza".
I fondi del Governo per la sicurezza delle scuole comprendono anche le attività di rimozione dell´amianto: 400 milioni sono stati stanziati a giugno 2014 - in continuità con i 150 milioni del "dl del Fare". Molte Regioni, nelle proprie graduatorie, hanno dato la priorità agli interventi di bonifica dell´amianto nelle scuole, riducendo di molto il numero di istituti ancora interessati. Anche i 905 milioni previsti dall´operazione #MutuiBei possono finanziare interventi di questo tipo. I primi 1.215 cantieri sonostati già avviati.
Fonte: Il Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, comunicato del 31 maggio 2016



Fonte: Il quotidiano della p.a.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Nessun riconoscimento di maternità al padre avvoca...
S.S.N., qui i bandi per 35.000 giovani, domande fi...

Cerca nel sito