Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Alessandro lo chef, quando la cucina è una storia d'amore

FB_IMG_1645613600509

 Lui è Alessandro, chef di prestigio, due locali gourmet tra le colline di Asiago, la Tana e l'Osteria della Tana, e una stella Michelin conquistata nel 2015 e riconfermata ogni anno, come toccare il cielo con un dito a quarant'anni. Tempo di pandemia, anche Dal Degan fatica, come tutti i ristoratori, tra limiti, restrizioni, investimenti saltati per aria, non ha un impero alle spalle, solo talento. 

 Che fare. Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo, scrisse Paul Gauguin, lo prendo in parola, scrivo una lettera, la pubblico su Facebook e ho ricevuto testimonianze di molte persone che non riescono a portare un pezzo di pane in tavola. E molte di queste persone non lo vogliono far sapere per vergogna, ma la vergogna è altra cosa. Quindi se qualcuno si trovasse in questa situazione ci scriva in privato. Non importa che sia conosciuto o meno, che sia o sia stato mai nostro cliente, non importano razza, età, colore della pelle, religione, sesso o orientamento politico. Abbiamo magazzini pieni di pane, pasta, riso e farina che possono diventare un piatto caldo; molti dei quali non possiamo vendere ed andrebbero buttati via.

Rimarrà un segreto tra noi e te, nessuno lo verrà mai a sapere.
Non siamo ricchi, mai stati e mai lo saremo probabilmente, non abbiamo grandi possedimenti, ma abbiamo il modo di donare un sorriso. Se siete nelle condizioni di aver bisogno scriveteci. Fatelo solo se realmente ne avete bisogno, consci che se non fosse vero sarebbe come rubare.
Non fatevi problemi a chiedere aiuto, magari un giorno noi avremo bisogno di chiederlo a voi e ci piacerebbe poter contare su qualcuno.
Alain Ducasse affermò è una storia d'amore la cucina, Alessandro e i tanti ristoratori come lui ne sono la dimostrazione, e in un momento tra i più drammatici della nostra storia recente lo hanno dimostrato.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

"Tu, Alba, sei nata per me. Il tuo papà"
Nel processo tributario il giudice è tenuto a ride...

Cerca nel sito