Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Scuola: le Olimpiade di Italiano nell'ambito del programma annuale di valorizzazione delle eccellenze

Imagoeconomica_1373511

Nell'ambito del Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell'Istruzione, la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione promuove e organizza le Olimpiadi di Italiano. Le finalità di tali Olimpiadi sono quelle di:

  • «incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l'acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell'ambito delle competenze linguistiche in Italiano».

Quali studenti possono partecipare alle Olimpiadi di Italiano?

Possono partecipare alle Olimpiadi gli studenti: 

  • delle scuole secondarie italiane di secondo grado statali e paritarie;
  • delle scuole italiane all'estero di pari grado;
  • delle sezioni italiane in scuole straniere e internazionali all'estero;
  • delle scuole straniere in Italia.

La competizione

Gli studenti verranno suddivisi nelle categorie Junior e Senior e la competizione si articolerà per ciascuna di queste categorie in tre fasi:

  • Gara di Istituto 25 e 26 febbraio 2021. Detta gara si svolgerà su tutto il territorio nazionale in modalità online con prova uguale per tutti gli studenti. Ogni scuola selezionerà per ciascuna categoria fino a un massimo di dieci studenti (cinque per le Scuole italiane all'estero, le Sezioni italiane presso Scuole straniere e internazionali all'estero e le Scuole straniere in Italia), attraverso «autonomi criteri di merito, finalizzata a sensibilizzare studenti e consigli di classe sull'importanza di una buona competenza nella lingua italiana».
  • Gara Semifinale 9 aprile 2021. Tale gara è finalizzata a individuare gli studenti che accedono alla Finale Nazionale. A essa accederanno i primi tre classificati nelle categorie Junior e Senior. La partecipazione potrà avvenire dalla sede scolastica o da casa in caso di Didattica a Distanza. «Sarà predisposto un sistema di controllo per evitare violazioni alle regole e garantire l'equità della competizione, attraverso sorveglianza in collegamento audio e video da parte del Referente Regionale e dei suoi collaboratori».
  • Finale Nazionale 11 maggio 2021.

Le prove

«Gli argomenti delle prove concernono diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l'Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali per i licei e nelle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali». Le prove della Gara di Istituto e quelle della Gara Semifinale consistono in domande a risposta chiusa e non solo a scelta multipla. Le prove della finale:

  • consistono in domande anche a risposta aperta e contenenti parti di produzione testuale;
  • «si basano prevalentemente su materiale autentico (testi letterari, giornalistici, testi scientifici di tipo divulgativo, ecc.).

Nel sito delle Olimpiadi è presente un sillabo aggiornato e l'archivio delle prove assegnate nelle edizioni precedenti».

Modalità di partecipazione

Ciascuna scuola partecipante dovrà individuare tra i propri docenti il Referente di Istituto, che avrà il compito di iscrivere l'istituto alle Olimpiadi e i singoli studenti alla competizione entro il 31gennaio 2021.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Miur https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Regolamento+Olimpiadi+di+Italiano.pdf/b0496868-2a73-f701-4431-42774fddb840?version=1.0&t=1608795795513. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Appalto pubblico: sì all'accesso ai documenti di n...
Responsabilità medica: per la condanna non è neces...

Cerca nel sito