Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Il 4 febbraioil vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio ha presentato il sito ufficiale, www.redditodicittadinanza.gov.it, per richiedere il reddito di cittadinanza fornito i dettagli per quando riguarda la Rdc card. Sarà quindi possibile fare richiesta del RdC online a partire dal 6 marzo oppure recandosi in un Caf o in un ufficio postale. Il sito – che attualmente contiene solo le informazioni circa i requisiti per ottenere il sussidio economico e idocumenti necessari – diverrà pienamente operativo a partire dal 6 marzo. Il sussidio verrà accreditato sulla RDC card, che consiste sostanzialmente in una carta simile a una ricaricabile, con i numeri in rilievo e il logo di Poste italiane. Per privacy non avrà il nome del suo titolare scritto sopra; inoltre sarà disponibile anche un'app (IO.Italia.it) per effettuare pagamenti online tramite smartphone o tablet.
Il contributo sarà erogato da aprile sulle card. Dopo aver presentato la domanda, l'Inps verificherà i requisiti e in seguito al beneficiario sarà comunicato quando e in quale ufficio postale andare a ritirare la carta.
Con tale contributo, oltre all'acquisto di beni e servizi di base, sarà possibile prelevare contante per un massimo di 100 euro mensili per le famiglie composte da un singolo individuo (importo incrementato in base al numero di componenti del nucleo) ed effettuare un bonifico mensile per pagare l'affitto o pagare l'intermediario che ha concesso il mutuo. Non sarà possibile usare la card per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.
L'importo non speso o non prelevato sarà sottratto nella mensilità successiva, nei limiti del 20% del beneficio erogato ad eccezione degli importi ricevuti a titolo di arretrati. Ogni sei mesi, inoltre, è prevista una decurtazione degli importi complessivamente non spesi o non prelevati nei sei mesi precedenti, ad eccezione di una mensilità.
In fine, ricordiamo che i requisiti principali per poter accedere all'erogazione del reddito di cittadinanza:
Requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno – Il richiedente deve essere cittadino maggiorenne italiano o dell'Unione Europea, oppure, suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. È, inoltre, necessario essere residente in Italia per almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.
Requisiti economici – Il nucleo familiare deve essere in possesso di:
Altri requisiti – Per accedere alla misura è inoltre necessario che nessun componente del nucleo familiare possieda:
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Sono Giancarlo Terranova, laureato presso la facoltà di Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Frequentando un Master in Marketing e Management presso la stessa facoltà, ho avuto l'opportunità di conoscere realtà lavorative di spessore. Nonostante tutto mi mancava la mia terra e la mia famiglia. Tornato in Sicilia, ho avuto l'opportunità di collaborare con lo Studio Gurrieri per progetti di controllo di gestione, pianificazione finanziaria e analisi di Bilancio. Ad oggi, questa splendida avventura prosegue proficuamente. Appassionato del campo tecnologico, sia hardware che software. Preferisco instaurare rapporti informali e cordiali.