Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Punti su patente, Cassazione: nessun obbligo di comunicazione ad utente in caso di variazioni

?Con sentenza n. 27158 del 16 novembre 2017, la Corte di Cassazione ha affermato che non esiste nessun obbligo in capo all´Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida in merito alla comunicazione di variazione dei punti della patente.
In particolare, nel caso di specie, il ricorrente (un utente della strada) lamentava che il procedimento di revisione della sua patente di guida era viziato perché la predetta Anagrafe aveva mancato di comunicargli la riduzione dei punti, causata da altre infrazioni dallo stesso commesse.
I giudici di legittimità, investiti della questione, hanno affermato, contrariamente a quanto lamentato dal ricorrente, che l´Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida comunica le variazioni del punteggio solo in via meramente informativa, non vigendo in capo alla stessa nessun obbligo.
Se detta comunicazione manca, non può ritenersi inficiato il procedimento di revisione della patente di guida in quanto detto procedimento è solo un atto conseguente all´azzeramento del punteggio, di cui l´utente interessato è a conoscenza.
Infatti, ogniqualvolta viene accertata una violazione del codice della strada in capo ad un automobilista, il relativo verbale di accertamento contiene, ove ne sia prevista l´applicazione, l´indicazione della sanzione accessoria della decurtazione dei punti e la sua misura.
In forza di questo sistema, così delineato, a parere della Suprema Corte, l´automobilista può sempre conoscere il suo saldo-punti e quindi decidere di recuperare i punti decurtati prima dell´azzeramento e prima del procedimento di revisione, senza la necessità di alcuna preventiva comunicazione da parte dell´Anagrafe Nazionale degli abilitati alla guida in merito alla riduzione dei punti.
In virtù di tali considerazioni, pertanto, la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso.
Rosalba Sblendorio, autrice di questo articolo, si è laureata presso l´Università degli Studi di Bari nell´anno 2001 e ha conseguito l´abilitazione alla professione di avvocato nell´anno 2004. E´ iscritta all´Ordine degli Avvocati di Bari. Ha già pubblicato su questo sito i seguenti articoli: "Associazione pesca sportiva, SC chiarisce quando ha legittimazione attiva in giudizi a tutela ambiente" http://www.avvocatirandogurrieri.it/Associazione-di-pesca-sportiva-il-no-della-Cassazione-alla-legittimazione-attiva-nei-giudizi.htm ; Utilizzazione abusiva acqua pubblica: l´illecito resta anche se è pendente il procedimento di sanatoria" http://www.avvocatirandogurrieri.it/Utilizzazione-abusiva-acqua-pubblica-l-illecito-resta-anche-se-e-pendente-il-procedimento-di-1.htm

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Sentenza a Torino: alla moglie divorziata va il 40...
Sono un uomo libero e da libero e povero morirò. ...

Cerca nel sito