Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Pubblicati in G.U. i decreti legislativi n.7 e n. 8 del 15 gennaio 2016 sulla depenalizzazione e l´abrograzione di reati.

Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 22 gennaio 2016 il decreto legislativo n. 7 del 2016 che ha provveduto ad abrogare diverse ipotesi di reato che sono state sostituite con figure di illeciti civili da punire con sanzioni pecuniarie e il decreto legislativo n. 8 del 2016 che ha introdotto la depenalizzare di altre figure di reato. A seguito dei due provvedimenti legislativi saranno cancellati una quarantina circa di reati. Attenzione però questo non vuol dire che i responsabili dei vari illeciti rimarranno impuniti, infatti non saranno più le Procure e i Giudici Penali ad occuparsi di questi fatti, ma il Giudice Civile e le Autorità Amministrative. Della mini riforma dovrebbe trarne vantaggio il sistema-giustizia in generale con uno alleggerimento delle attività degli uffici delle Procure che non dovranno più occuparsi dei reati di guida senza patente, ingiuria, atti osceni ed altro.
In applicazione del principio favor rei le misure saranno applicate anche ai processi in corso. Le nuove norme entreranno in vigore dal prossimo 6 febbraio.
Documenti allegati
Dimensione: 115,91 KB

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Mafia: perquisizioni a presidente Confindustria Si...
SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI – REINQUADRAMENTO...

Cerca nel sito