Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Protesta contro costi Cassa, avvocati unanimi, dopo Catania al via Agrigento, come fare per unirsi

Da lunedì 23 gennaio, anche al tribunale di Agrigento, sarà possibile sottoscrivere la petizione, sostenuta ed incoraggiata anche da questo sito e Pagina, lanciata poco più di una settimana fa da un gruppo di avvocati di Catania e diretta alla riduzione immediata dei costi della Cassa Forense, a partire dalla soppressione delle indennità, fino a euro 73mila annuali per il presidente, autoattribuitesi dai membri degli organi rappresentativi, che oltre a queste hanno ritenuto opportuno autoconcedersi anche i gettoni legate alle presenze alle sedute.

"Siamo entrati subito in sintonia con i colleghi di Catania, con cui stiamo collaborando attivamente, poiché, come loro, riteniamo che - ha dichiarato ad un giornale locale l´avvocato Barbara Garascia, fra i promotori dell´iniziativa, - non sussistano le condizioni per mantenere e continuare ad accettare l´imposizione di balzelli assolutamente non rapportabili ad una pensione minima che ci troveremo a percepire dopo aver versato per una intera vita cifre considerevoli. Gli avvocati iscritti all´albo, indipendente dal reddito prodotto, sono tenuti a versare un minimo di cassa previdenziale che si attesta intorno ad euro 3.800 l´anno, maturando dopo circa 35 anni di lavoro, il diritto ad una base pensionistica inferiore a 400 euro. Di contro, riteniamo non giustificati e, pertanto, inaccettabili i costi legati all´amministrazione della cassa forense, che si aggirano intorno a 3 milioni di euro, derivanti da gettoni di presenza ed emolumenti sproporzionati per le cariche"
"Tanti colleghi sono stati già stati costretti a cancellarsi dall´albo non riuscendo a sostenere gli elevati costi e, considerato il particolare momento di disagio economico vorrei che si evincesse il nocumento che ciò comporta a questi giovani avvocati frustandone le aspirazioni, alle famiglie mortificandone i sacrifici fatti per mantenere i figli agli studi, alla società privandola dell´apporto della validità di tante intelligenze".

Cosa possono fare le Colleghe e i Colleghi dei Fori di tutta Italia per sostenere questa iniziativa

Mettersi innanzitutto in contatto con i Colleghi di Catania il cui Coordinatore è l´avv. Goffredo D´Antona. Per farlo, esiste un gruppo creato appositamente su Facebook, https://www.facebook.com/groups/169091426907783/
Si può inoltre scrivere ai Colleghi una e.mail di adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed iniziare la raccolta di firme nel proprio Tribunale (la petizione è disponibile nel gruppo fb insieme a tutti gli sviluppi della istanza).

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Diventa operativo il Fondo di Solidarietà per gli ...
Ultimora, indagini Rigopiano: "Costa troppo, fai u...

Cerca nel sito