Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Mutui: più protezione per i consumatori, approvato il decreto

Approvato dal Consiglio dei Ministri, il decreto legislativo sui contratti di credito ai consumatori, relativi ai beni immobili residenziali.
In particolare, lo scopo del decreto, in attuazione della direttiva 2014/17/UE, è quello di garantire maggiore protezione ai consumatori che sottoscrivono contratti di credito per beni immobili.
L´ambito di applicazione della disciplina introdotta con questo decreto riguarda:
-mutui immobiliari ipotecari;
-mutui finalizzati all´acquisto o alla conservazione del diritto di proprietà su un terreno o su un immobile edificato o progettato.
Sono state introdotte, inoltre, delle norme per venire incontro ai consumatori in difficoltà economiche.
Nello specifico, viene previsto, che la Banca d´Italia, presti particolare attenzione ai momenti di bisogno o debolezza del debitore, oltre agli obblighi di informazione e correttezza del finanziatore.
È previsto, che nella stipula del contratto di mutuo, le parti possano stabilire, che in caso di inadempimento del debitore, la restituzione o il trasferimento del bene oggetto di ipoteca, comportino l´estinzione integrale del debito, anche se il valore del bene o i proventi sia inferiore al debito residuo.
Nel caso in cui, al contrario, tale valore sia superiore al debito residuo, il debitore potrà richiedere la somma in eccesso.
Tale facoltà sarà comunque prevista solo per i futuri contratti di mutuo e quindi non sarà applicabile ai contratti in corso.
Il decreto prevede, inoltre, l´assistenza obbligatoria di un consulente per il consumatore che voglia sottoscrivere una clausola in tal senso.
Viene, infine, esteso a 18 rate mensili non pagate, il limite oltre il quale scatta l´inadempimento del debitore.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Giovani agricoltori, selezione per partecipare a f...
Confisca: provenienza beni va giustificata da inte...

Cerca nel sito