Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Cassa Forense, con l'informativa del 14 giugno 2019, ha informato gli iscritti - tramite un messaggio recapitato nella casella PEC comunicata gli ordini da ciascuno di essi - che la comunicazione obbligatoria dei dati reddituali IRPEF e IVA relativi all'anno 2018 (il c.d. Mod 5/2019), deve essere effettuata entro il 30 settembre 2019 da tutti gli iscritti agli Albi Professionali Forensi anche per frazione di anno e dai Praticanti iscritti alla Cassa a decorrere dal 2018 o da anni precedenti. Si ricorda che per giurisprudenza ormai consolidata la mancata ricezione della predetta comunicazione non esime gli iscritti alla cassa dal procedere sia alla spedizione del Modello 5 che agli altri adempimenti, con particolare riferimento ai pagamenti dovuti, pena di irrogazione delle sanzioni previste nel regolamento.
Come al solito, gli invii del Modello 5 saranno gestiti tramite una procedura telematica, apprestata dal sito della Cassa con clic nella sezione "Accessi riservati" -> "Posizione personale", previa identificazione con il proprio codice meccanografico ed il proprio codice PIN personale. Sarà quindi possibile inserire il reddito netto professionale ed il volume d'affari dichiarato ai fini dell'IVA. Fatto ciò, il sistema calcolerà la contribuzione dovuta da ciascun iscritto, che potrà quindi procedere ad effettuare i versamenti nei seguenti termini:
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.