"A nome della famiglia Borsellino ricordo che oggi siamo qui tutti, il sangue dei nostri cari è vivo e vince su tutto". Così Fabio Trizzino, marito di Lucia Borsellino, ha ricordato oggi Mario D´Aleo, il comandante dei carabinieri di Monreale ucciso su mandato del boss Totò Riina, il 13 giugno di 33 anni fa insieme ad altri due colleghi, Giuseppe Bommarito e Pietro Morici, in via Cristoforo Scobar, a Palermo. D´Aleo, subentrato al capitano Emanuele Basile, è stato assassinato da un commando di cosa nostra mentre indagava sulla morte del capitano Basile e gli equilibri dei clan mafiosi di San Giuseppe Jato. L´anniversario di quest´anno ha incrociato le numerose proteste contro la presentazione del libro del figlio del boss Riina. "È l´ennesima aggressione ai nostri cari", hanno detto i familiari del comandante D´Aleo insieme ai tanti familiari delle vittime di mafia che hanno fatto pervenire un loro messaggio di vicinanza nel corso della manifestazione.
"Loro, i mafiosi, sono perdenti in partenza - ha scritto Milly Giaccone, figlia del medico Paolo, ucciso dalla mafia - noi siamo uniti dall´esempio di amore e onestà dei nostri cari". Da Luciano Traina, ex poliziotto della squadra mobile di Palermo e fratello di Claudio Traina, ucciso insieme ai colleghi della scorta del giudice Paolo Borsellino in via D´Amelio, a Lucia Calì, referente dei familiari delle vittime di mafia di Trapani e moglie di Salvatore La Porta, poliziotto di scorta del giudice Carlo Palermo, fino alla famiglia Borsellino, in tanti hanno aderito all´appello di memoria lanciato dai familiari del comandante D´Aleo contro ogni tentativo di dare visibilità al libro di Riina jr. Nel corso della manifestazione, alla presenza dell´amministrazione comunale di Monreale, è stata devoluta una borsa di studio alla scuola Guglielmo II che ha partecipato al progetto "Gli invisibili uccisi dalla mafia", legato alla mostra di Lavinia Caminiti. Durante i lavori è stato anche presentato l´E-book "Per sempre fedele" scritto da Valentina Rigano e Marco D´Aleo.
Fonte: Ansa
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.