Il Dipartimento del Tesoro ha pubblicato sul proprio sito la versione in italiano (traduzione non ufficiale) del Rapporto di mutua valutazione del sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo dell’Italia (Mutual Evaluation Report of Italy), che giudica positivamente l’azione complessiva svolta dall’Italia.
Il Rapporto - precisa il Diparimento - sarà pubblicato in lingua inglese anche sui siti del Fondo monetario internazionale (International Monetary Fund) - che ha condotto la valutazione - e del FATF-GAFI (Financial Action Task Force – Gruppo di Azione Finanziaria) che lo ha discusso e adottato nella Plenaria di ottobre 2015.
Il Rapporto è stato presentato in un incontro tenutosi presso il Ministero dell’economia e delle finanze su “Prevenzione e contrasto del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo: la valutazione del sistema Italia e le indicazioni per il recepimento della quarta direttiva antiriciclaggio”.
L’incontro è stato presieduto dal dott. Vincenzo La Via, Direttore generale del tesoro e ha visto le relazioni del dott. Giuseppe Maresca, Direttore generale per la prevenzione dei reati finanziari, del dott. Giovanni Sabatini, Direttore generale dell’Associazione bancaria italiana e del dott. Ascensionato Raffaello Carnà, membro del board di Transparency International Italia. All’incontro hanno partecipato le Autorità pubbliche e il settore privato interessati dall’esercizio di valutazione.
L’Italia è stata valutata nell’ambito di un esercizio che coinvolge, periodicamente e a rotazione, tutti i paesi membri del FATF-GAFI: attualmente è in corso il quarto round di valutazioni. Il precedente Rapporto sull’Italia era del 2005.
Il Rapporto descrive il sistema normativo e l’azione svolta dall’Italia nella prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e ne fa una dettagliata analisi.
Sono state individuate tre aree di rischio maggiore: evasione fiscale, criminalità organizzata e corruzione. Il rischio legato al terrorismo e al suo finanziamento è presente, ed è in crescita dopo i recenti attacchi terroristici dell’ISIL. Nonostante il peso di tali rischi, le azioni di contenimento e contrasto condotte dall’Italia sono ritenute efficaci. Il Rapporto raccomanda comunque diverse azioni volte a potenziare il sistema laddove è meno efficace.
Allergati: Rapporto
Maggiori informazioni sulle attività del Dipartimento del Tesoro in relazione al GAFI-FATF sul tema della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
Fonte: comunicato del 10.2.2016 del Dipartimento del Tesoro
Fonte: Quotidiano della p.a.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.