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"Le donne sono sexus sequior, il secondo sesso, inferiore". L'incredibile discorso di Schopenhauer

"Le donne sono sexus sequior, il secondo sesso, inferiore". L'incredibile discorso di Schopenhauer

Arthur Schopenhauer (Danzica, 22 febbraio 1788Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860) è stato un filosofo tedesco, uno dei maggiori pensatori del XIX secolo e dell'epoca moderna. Un grande, insomma, ma anche l'autore di un discorso, quello sulle donne, tra i più discriminatori e maschilisti della storia dell'umanità.

Il suo pensiero recupera alcuni elementi dell'illuminismo, della filosofia di Platone, del romanticismo e del kantismo, fondendoli con la suggestione esercitata dalle dottrine orientali, specialmente quella buddhista e induista. Schopenhauer crea una sua originale concezione filosofica caratterizzata da un forte pessimismo, la quale ebbe una straordinaria influenza, seppur a volte completamente rielaborata, sui filosofi successivi, come ad esempio Friedrich Nietzsche, e, in generale, sulla cultura europea coeva e successiva, inserendosi nella corrente delle filosofie della vita.

Figlio di un ricco mercante e di una scrittrice, si stabilì a Weimar con la madre dopo il suicidio del padre. Qui conobbe Wieland e Goethe. Con buoni studi alle spalle, decise di dedicarsi alla filosofia e frequentò i corsi tenuti da Schulze a Gottinga e quelli di Fichte a Berlino. Nei confronti di questi, ma anche di Schelling ed Hegel, Schopenhauer nutrì sempre, concorde in questo con Kierkegaard, disprezzo e avversione, definendo Hegel il gran ciarlatano.

Nel 1809 si iscrisse alla facoltà di medicina a Gottinga e, nel 1811, si trasferì a Berlino per frequentare i corsi di filosofia. Ingegno molteplice, sempre interessato ai più diversi aspetti del sapere umano (frequentò corsi di fisica, matematica, chimica, magnetismo, anatomia, fisiologia, e tanti altri ancora), si laureò nel 1813 a Jena con una tesi Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente e, nel 1818, pubblicò la sua opera più importante, Il mondo come volontà e rappresentazione, che ebbe tuttavia scarsissimo successo tra i suoi contemporanei e che cominciò a ricevere qualche attenzione solo vent'anni dopo, nonostante fossero giunti, da più parti, persino riconoscimenti ufficiali.

Dal 1833 decise di fermarsi a Francoforte sul Meno, dove visse da solitario borghese, celibe per convinzione e misogino, nonostante le molte relazioni con donne che ebbe durante la sua esistenza. La vera affermazione del pensatore si ebbe solo a partire dal 1851, con la pubblicazione del volume Parerga e paralipomena, inizialmente pensato come un completamento della trattazione più complessa del Mondo, ma che venne accolto come un'opera a sé stante e fece conoscere al grande pubblico anche le opere precedenti del filosofo. Schopenhauer manifestò per gran parte della sua vita un acuto disagio nei confronti dei contatti umani - atteggiamento che gli procurò, in città, la fama di irriducibile misantropo - e uno scarso interesse, almeno in via ufficiale, per le vicende politiche dell'epoca, quali ad esempio i moti rivoluzionari del 1848 - sebbene si sia interessato, sul finire della sua vita, alla questione dell'Unità d'Italia, prendendo posizione favorevole.

I tardi riconoscimenti di critica e pubblico attenuarono i tratti più intransigenti del suo carattere, tanto che negli ultimi anni della sua esistenza poté addirittura raccogliersi attorno a lui una ristretta cerchia di apostoli, come egli stesso amava definirli, tra i quali il compositore Richard Wagner, lo scrittore David Asher e la scultrice Elisabet Ney. Morì di pleurite acuta nel settembre del 1860, a settantadue anni.

Il termine
Il termine «femmina» (Weib) è caduto in discredito, quantunque sia del tutto innocente; designa il sesso (mulier). «Donna» (Frau) è invece la femmina sposata (uxor); chiamare donna una ragazza è una stonatura.
Il bel sesso
Il sesso femminile, di statura bassa, di spalle strette, di fianchi larghi e di gambe corte, può essere stato chiamato il bel sesso soltanto dall'intelletto maschile obnubilato dall'istinto sessuale: in altre parole, tutta la bellezza femminile risiede in quell'istinto.
Il secondo sesso
Le donne sono sexus sequior, il secondo sesso, che da ogni punto di vista è inferiore al sesso maschile; perciò bisogna aver riguardi per la debolezza della donna, ma è oltremodo ridicolo attestare venerazione alle donne: essa ci abbassa ai loro stessi occhi.
Esseri senza interessi
Le donne non sono capaci di un interesse puramente oggettivo per checchessia, e la causa è, a mio parere, il fatto seguente: l'uomo cerca di ottenere in ogni caso un dominio diretto sulle cose, sia mediante la comprensione, sia mediante la costrizione. La donna, invece, è dovunque e sempre costretta a contentarsi di un dominio indiretto, cioè mediante l'uomo, l'unico che può dominare direttamente. Perciò è nella natura delle donne considerare tutto solamente come mezzo per conquistare il maschio, e il loro interesse per qualcos'altro è sempre e soltanto un interesse simulato, un mero stratagemma, vale a dire esso si riduce a civetteria e scimmiottatura ... Basta osservare la direzione e la qualità della loro attenzione al concerto, all'opera e a teatro; per esempio, vedere la disinvoltura infantile con la quale continuano le loro chiacchiere durante le parti più belle dei massimi capolavori.
Le sue armi naturali
La natura ha destinato le giovinette a quello che, in termini teatrali, si chiama «colpo di scena»: infatti, per pochi anni la natura ha donato loro rigogliosa bellezza, fascino e pienezza di forme, a spese di tutto il resto della loro vita, affinché, durante quegli anni, siano capaci di impadronirsi della fantasia di un uomo in misura tale che egli sia indotto a prendersi onestamente una di loro per tutta la vita, in una forma qualsiasi, passo al quale la mera riflessione razionale non sembrerebbe aver dato nessuna sicura garanzia di invogliare l'uomo. Perciò la natura ha provvisto la femmina, appunto come ogni altra sua creatura, delle armi e degli utensili di cui ha bisogno per la sicurezza della sua esistenza e per tutto il periodo in cui ne ha bisogno; e anche qui la natura ha provveduto con la sua consueta parsimonia. Come ad esempio la formica femmina, dopo l'accoppiamento, perde le ali, superflue, anzi pericolose per la prole, così di solito, dopo una o due gravidanze, la donna perde la sua bellezza e probabilmente perfino per la stessa ragione.
Un colpo maestro della natura
Con le donne la natura fa un colpo maestro: riunisce in esse, a una certa ora della giovinezza, tutte le bellezze e tutti gli incanti per attirare con forza gli sguardi distratti degli uomini, per indurli in tentazione mette a tacere ogni riflessione e li manda in rovina. È la natura che produce la giovane ... per la quale gli individui si dannano e i popoli si sterminano. Essa le dà per giunta la civetteria, la quale mette in rilievo la bellezza e, se necessario, vi supplisce.
Eterne bambine
Le donne sono adatte a curarci ed educarci nell'infanzia appunto perché sono esse stesse puerili, sciocche e miopi, in una parola rimangono per tutta la vita grandi bambini: esse occupano una specie di gradino intermedio fra il bambino e l'uomo, che è il vero essere umano.
II. Le differenze dall'uomo
La donna e l'uomo
Quando la natura spaccò il genere umano in due metà, il taglio non fu da essa fatto proprio nel mezzo. Nonostante la polarità, la differenza fra polo positivo e polo negativo non è soltanto qualitativa, ma anche quantitativa. Gli antichi e i popoli orientali hanno considerato anch'essi le donne in questo modo, e perciò hanno riconosciuto la posizione loro adeguata molto meglio di noi con la nostra galanteria francese all'antica, con la sciocca venerazione per il sesso femminile, fiore supremo della stupidità cristiano-germanica, che è servito soltanto a rendere le donne arroganti e sfacciate, tanto che alle volte ci vengono in mente le scimmie sacre di Benares, le quali, consce della propria santità e inviolabilità, si permettono di tutto.
L'ingiustizia della natura
La natura mostra di avere una grande preferenza per il sesso maschile. Esso possiede il privilegio della forza e della bellezza; nella soddisfazione sessuale c'è dalla sua parte unicamente il piacere, mentre dalla parte della donna ci sono tutti i pesi e gli svantaggi ... Se l'uomo volesse trarre profitto da questa parzialità della natura, la donna sarebbe l'essere più infelice perché la preoccupazione per i figli ricadrebbe tutta su di lei ed ella rimarrebbe priva di aiuto con le sue deboli forze.
La maturazione, nell'uomo e nella donna
Quanto più una cosa è nobile e perfetta, tanto più tardi e più lentamente giunge alla maturità. Difficilmente il maschio raggiunge la maturità della ragione e delle forze intellettuali prima dei ventotto anni; la donna, invece, già a diciotto anni; ma la sua ragione è, appunto per questo, assai limitata. Perciò le donne restano bambini per tutta la vita, vedono sempre e soltanto ciò che è più vicino, rimangono attaccate al presente, scambiano l'apparenza delle cose con la loro sostanza, e preferiscono inezie alle questioni più importanti.
La vanità, femminile e maschile
La vanità delle donne, quand'anche non fosse maggiore di quella degli uomini, ha questo di brutto, che si riversa tutta su oggetti materiali, vale a dire sulla bellezza della propria persona e quindi sul lusso, sugli ornamenti e sulla magnificenza ... Questo fatto, unito alla sua scarsa intelligenza, rende la donna incline allo sperpero; perciò uno degli antichi ha detto: δαπανηρά φύσει γυνή [per natura la donna è dissipatrice]. La vanità degli uomini, invece, si indirizza spesso verso privilegi non materiali, come l'intelligenza e l'erudizione, il coraggio, e così via.
L'onore sessuale, maschile e femminile
L'onore sessuale si divide in onore femminile e onore maschile. Dato che nella vita della donna la relazione sessuale è quella più importante, l'onore sessuale prioritario e più significativo è quello femminile. Esso consiste, riguardo a una fanciulla, nell'opinione generale altrui che ella non si sia concessa a nessun uomo, e, riguardo a una donna, che si sia concessa solo all'uomo che ha sposato. Per quanto concerne il sesso maschile, l'onore sessuale è l'opinione che un marito, non appena sarà venuto a conoscenza dell'adulterio della moglie, se ne separerà, e in generale la punirà quanto possibile.
L'amore per i figli, materno e paterno
L'amore materno primitivo è, come negli animali, puramente istintivo, e perciò cessa quando i figli non hanno più bisogno di cure fisiche ... L'amore del padre per i propri figli è di un altro genere ed è più solido: è basato sul riconoscimento del proprio io più intimo nei figli, ed è, dunque, di origine metafisica.
Sapere e curiosità, maschile e femminile
La brama di conoscere, se diretta all'universale, si chiama brama di sapere, se alla cosa singola, brama di novità, curiosità. I ragazzi per lo più dimostrano desiderio di sapere, le bambine una mera curiosità, ma questa in grado stupefacente e spesso con una ingenuità urtante. Qui si annunciano già la tendenza specifica del sesso femminile alla cosa singola e la sua insensibilità per l'universale.
La bellezza, maschile e femminile
La bellezza dei ragazzi sta a quella delle ragazze come la pittura a olio sta a quella a pastello.
La percezione del tempo, nell'uomo e nella donna
L'essere umano non vive, come l'animale, soltanto nell'attimo presente, ma prende in considerazione, riflettendoci, il passato e il futuro; di qui derivano la sua preveggenza, la sua preoccupazione e un senso frequente di angoscia. La donna, in conseguenza della sua più debole ragione, partecipa meno dei vantaggi e degli svantaggi di ciò; essa rivela, piuttosto, una certa miopia intellettuale, perché il suo intelletto intuitivo vede distintamente le cose vicine, ma ha per contro un orizzonte ristretto, nel quale non cadono le cose lontane; appunto perciò tutto quello che è assente, passato, futuro, agisce assai meno sulle donne che sugli uomini. Da qui deriva anche la tendenza, molto più frequente nelle donne, allo spreco, che in esse raggiunge a volte la dissennatezza ... Per quanto gli svantaggi di questa situazione siano numerosi, essa ha, tuttavia, un lato buono: la donna si immedesima più di noi nel presente, e quindi sa goderlo meglio, purché sia tollerabile; da ciò dipende quella particolare serenità della donna che la rende adatta a dispensare piacevoli ore di riposo all'uomo oberato da preoccupazioni.
III. I suoi compiti secondo natura
Coito e gravidanza
Il coito è soprattutto affare dell'uomo, la gravidanza, invece, solo della donna.
Umiltà e pazienza
Già la vista della figura femminile insegna che la donna non è destinata a grandi lavori, né spirituali, né fisici. Essa sconta la colpa della vita non agendo, ma soffrendo con i dolori del parto, con la cura per il bambino, con la sottomissione all'uomo, del quale dev'essere una compagna paziente e serena.
La missione della donna
Le donne sono destinate unicamente alla propagazione del genere umano e in ciò si esaurisce il loro compito ... esse prendono a cuore assai più gli interessi della specie che quelli dell'individuo. Ciò conferisce all'intero loro essere e agire una certa spensieratezza e, in generale, un orientamento fondamentalmente diverso da quello dell'uomo: di qui deriva la frequente e quasi normale disarmonia nel matrimonio.
Il dovere di sacrificarsi
La donna deve o sacrificare il fiore della giovinezza a un uomo già sfiorito, oppure avere poi la sensazione di non essere più un oggetto adatto per un uomo ancora nel vigore degli anni.
L'occupazione principale
Le giovinette considerano, nel segreto del loro cuore, i lavori domestici o professionali una cosa secondaria, forse, perfino, un semplice trastullo: pensano che la loro unica seria professione sia l'amore, le conquiste e ciò che vi si collega, come acconciature, balli, eccetera.
La donna e il comando
Che la donna, per natura, sia stata destinata all'obbedire si può riconoscere dal fatto che ogni donna che sia messa nella posizione per lei innaturale di completa indipendenza subito si unisce a un uomo, dal quale si lascia guidare e dominare, perché ha bisogno di un padrone. Se è giovane sarà un amante; se è vecchia, un confessore.
IV. I suoi pregi
Realismo femminile
Le donne sono senza dubbio più prosaiche degli uomini, e quindi non vedono nelle cose più di quel che realmente vi sia; mentre l'uomo, se le sue passioni sono agitate, è portato a ingrandire le cose reali, oppure vi aggiunge tratti immaginari.
Chiedere consiglio alle donne
Non è affatto sbagliato in circostanze difficili chiedere consiglio anche alle donne, secondo l'uso degli antichi germani. Il loro modo di concepire le cose, infatti, è del tutto diverso da quello dell'uomo, in particolare per la tendenza femminile a prendere volentieri in considerazione la via più breve per raggiungere la meta, e in generale ciò che si trova più vicino, – e che noi, appunto perché l'abbiamo sotto il naso, di solito non vediamo e trascuriamo; è perciò necessario che vi siamo ricondotti per acquistare di nuovo un'opinione immediata e semplice.
V. I suoi difetti
Il difetto fondamentale della donna: cause e conseguenze
Il difetto fondamentale del carattere femminile andrà trovato nell'ingiustizia. Esso ha la sua origine anzitutto nella già detta mancanza di raziocinio e di riflessione, ed è inoltre favorito dal fatto che le donne, in quanto più deboli, sono costrette dalla natura a far ricorso non già alla forza, ma all'astuzia: di qui derivano la loro istintiva scaltrezza e l'insopprimibile tendenza alla menzogna ... Da quel difetto fondamentale, che abbiamo constatato, scaturiscono la falsità, l'infedeltà, il tradimento, l'ingratitudine, e così via.
Menzogna e finzione
Come la seppia, la donna si avviluppa nella dissimulazione e nuota a suo agio nella menzogna.
Ogni uomo mentiva già dai tempi di Salomone; ma allora la menzogna, vizio di natura o capriccio del momento, non era ancora, come è diventata per ognuno sotto il regno benedetto delle donne, necessità e legge.
La natura, come ha armato il leone di artigli e denti, l'elefante e il cinghiale di zanne, il toro di corna e la seppia dell'inchiostro che intorbida l'acqua, così ha dotato la donna dell'arte di fingere per proteggersi e difendersi, e tutta la forza che ha dato all'uomo sotto forma di vigore fisico e di ragione l'ha concessa alla donna sotto forma della suddetta qualità. La finzione è perciò innata nella donna, ed è propria, quasi in pari misura, della donna stupida come di quella intelligente. Farne uso in ogni occasione è perciò naturale a lei com'è naturale per quegli animali usare immediatamente, a ogni attacco, le armi.
È forse impossibile trovare una donna davvero sincera, che non finga. Ma per la stessa ragione le donne scoprono facilmente la finzione altrui, e non è consigliabile tentare di ricorrervi nei loro riguardi.
Il patrimonio
Tutte le donne, con rare eccezioni, sono inclini allo sperpero. Perciò ogni patrimonio, a parte i rari casi in cui l'abbiano acquistato esse stesse, dovrebbe essere messo al sicuro dalla loro stoltezza.
Il denaro
Le donne credono in cuor loro che l'uomo sia destinato a guadagnare denaro, esse, invece, a spenderlo; se possibile, mentre il marito è ancora vivo, ma quanto meno dopo la sua morte. Già il fatto che il marito consegni alla moglie il denaro per le spese di casa rafforza la donna in questa opinione.
VI. Come scegliere la donna adatta
L'importanza dello scopo
La profonda serietà con la quale noi consideriamo e valutiamo ogni parte del corpo della donna, e con cui essa dal canto suo fa lo stesso, lo scrupolo critico con il quale squadriamo una donna che cominci a piacerci, l'ostinazione della nostra scelta, l'apprensione con cui lo sposo osserva la sposa, le precauzioni che prende per non essere ingannato da nessuna parte e il grande valore che ripone in ogni eccesso o difetto delle parti essenziali – tutto ciò è pienamente adeguato all'importanza dello scopo. Perché il figlio da generare dovrà portare per tutta la vita una parte simile: se per esempio la donna è anche solo un po' storta, ciò può facilmente caricare sul figlio una gobba, e così è in tutto il resto.
Quale età?
La principale considerazione che guida la nostra scelta e la nostra inclinazione è l'età. Complessivamente, gli anni accettabili sono quelli compresi tra la prima e l'ultima mestruazione, anche se noi preferiamo decisamente il periodo che va dal diciottesimo al ventottesimo anno. All'infuori di quegli anni nessuna donna può attrarci: una donna vecchia, ossia non più mestruata, ci provoca repulsione. La giovinezza senza la bellezza ha pur sempre del fascino, ma la bellezza senza la giovinezza non ne ha alcuno.
Quali misure?
Un seno femminile turgido esercita un'attrattiva straordinaria sul sesso maschile perché, stando esso in rapporto diretto con le funzioni riproduttive della donna, promette nutrimento abbondante al neonato. Invece le donne eccessivamente grasse suscitano in noi repulsione: la causa è che una tale costituzione indica atrofia dell'utero, cioè sterilità; e non è la mente, ma l'istinto a saperlo.
Occhi, bocca, naso e lineamenti
La bellezza del volto costituisce solo l'ultimo criterio di scelta. Anche qui viene presa in considerazione anzitutto la struttura ossea; quindi si bada principalmente a un bel naso, e un naso corto e rincagnato rovina tutto. Una lieve incurvatura del naso,
in giù o in su, ha deciso, e a ragione, della felicità della vita di innumerevoli ragazze: giacché ne va del tipo della specie. Una bocca piccola, con mascelle piccole, è assolutamente essenziale, come carattere specifico della faccia umana in contrasto con i musi degli animali. Un mento rientrato, per così dire troncato, è particolarmente ripugnante, perché il mentum prominulum è una caratteristica esclusiva della nostra specie. Viene infine la considerazione della bellezza degli occhi e della fronte: quest'ultima sta in rapporto con le qualità psichiche, specie con quelle intellettuali, che si ereditano dalla madre.
L'indispensabile alchimia
Affinché abbia origine un'inclinazione realmente appassionata si richiede qualcosa che si può esprimere solo con una metafora chimica: le due persone devono neutralizzarsi a vicenda, come l'acido e l'alcali in un sale neutro.
Il giusto equilibrio
I fisiologi sanno che la virilità e la femminilità ammettono innumerevoli gradi, attraverso i quali la prima scende fino al repellente ginandro e ipospadeo, e la seconda sale fino all'avvenente androgina ... si richiede di conseguenza che a un determinato grado di virilità dell'uomo corrisponda esattamente un determinato grado di femminilità della donna. Pertanto l'uomo più virile cercherà la donna più femminile e viceversa, e del pari ogni individuo ne cercherà un altro che gli corrisponda nel grado di sessualità.
La bellezza non è tutto
Il caso raro che un uomo si innamori di una donna decisamente brutta si verifica quando, sussistendo tra loro l'esatta armonia nel grado di sessualità di cui si è discusso prima, tutte le anomalie della donna siano proprio l'opposto, quindi il correttivo, di quelle dell'uomo. L'innamoramento raggiunge allora, di solito, un grado elevato.
Attenzione all'ereditarietà
Nessuno scriverà mai un'Iliade se avrà avuto come madre un'oca e come padre un dormiglione, neppure nel caso in cui voglia studiare in sei università.
Insomma: mai per passione
Non fate la vostra scelta da soli, per folle passione, che abbaglia sempre. Matrimoni del genere li ho visti finire sempre nell'infelicità. Lasciate che altri, che vi vogliono bene, scelgano per voi. Lo sguardo obiettivo vede ciò che è più giusto, e la ragione è una ruffiana di gran lunga migliore della folle bramosia.
VII. L'amore
È fondato sul sesso
Ogni innamoramento, per quanto si atteggi a etereo, è radicato esclusivamente nell'istinto sessuale, anzi non è che un istinto sessuale ulteriormente determinato, specializzato e addirittura individualizzato nel senso più rigoroso del termine.
Ma è una forza metafisica...
Ciò che alla fin fine attira con tanta violenza due individui di sesso diverso esclusivamente l'uno all'altro è la volontà di vivere che si manifesta nell'intera specie.
... e una misteriosa prescrizione
Uomini e donne, finché la vecchiaia non li abbia ridotti a un'esistenza quasi vegetale, si abbandonano incessantemente all'infaticabile ricerca del compagno loro conveniente. Il passante e la sconosciuta che sfiorandosi per strada si scambiano un'occhiata, o coloro che si sbirciano da lontano a teatro, il popolano che alza gli occhi verso le imperatrici, la gran dama che getta lo sguardo su qualche povero diavolo e lo trova ben fatto ... tutti sono guidati dal medesimo istinto, tutti obbediscono alla stessa misteriosa prescrizione...
Una bocca sorridente, che mette in mostra bei denti, vi fa sognare un giorno intero: è perché la bellezza dei denti, che svolge un ruolo tanto importante come condizione per il compiersi delle funzioni digestive, è eminentemente ereditaria. Una gamba elegante e un piede grazioso vi precipitano in pericolose emozioni; non crediate che ciò accada perché gambe degne di Diana su piedi ben fatti siano, secondo il detto di Gesù Siracide, come colonne auree su basi d'argento: è perché le dimensioni minori del tarso e del metatarso distinguono l'uomo e la donna da tutti i loro fratelli del regno animale. Una bocca fine e l'ovale sottile del viso vi estasiano: è che la strettezza delle mascelle è caratteristica del volto umano. Un mento sfuggente non vi piace: è perché la sporgenza del mento, mentum prominulum, è un tratto esclusivo della razza umana.
Una follia
Questa elevata, reciproca passione dei futuri genitori, che tutto sminuisce fuorché se stessa, è un vaneggiamento senza pari in virtù del quale l'innamorato darebbe tutti i beni del mondo per copulare con una certa donna, la quale in verità non gli procura un piacere maggiore di quello che egli avrebbe con una qualsiasi altra.
È cieco
La volontà della specie è talmente più potente di quella dell'individuo da far chiudere gli occhi all'innamorato su tutte le caratteristiche per lui ripugnanti, da farlo passare sopra a tutto, da fargli disconoscere tutto e da indurlo a legarsi per sempre con l'oggetto della sua passione: così interamente lo acceca quella illusione, la quale, non appena sia appagata la volontà della specie, svanisce, lasciandogli dietro un'odiosa compagna di vita. Solo così si spiega perché vediamo spesso uomini molto ragionevoli, anzi eccellenti, uniti a vipere e diavoli di mogli, e non comprendiamo com'essi abbiano potuto fare una scelta del genere.
È commedia o tragedia
L'innamoramento negli esseri umani presenta spesso fenomeni comici, talvolta anche tragici; gli uni e gli altri perché gli uomini, posseduti dallo spirito della specie, ne sono ora dominati e non appartengono più a se stessi.
È poesia
La sensazione di operare in faccende di importanza tanto trascendente eleva l'innamorato così in alto al di sopra di tutte le cose terrene, anzi al di sopra di se stesso, e dà ai suoi desideri molto fisici un rivestimento tanto metafisico da far diventare l'amore un episodio poetico perfino nella vita dell'uomo più prosaico.
Non è la religione della bellezza
L'amore è per voi una religione; amando, voi credete di praticare il culto della bellezza e di entrare nei concerti celesti. Non inebriatevi di parole: no, voi risolvete, a vostra insaputa, un problema di armonie fisiologiche.
È il sospiro della specie
Lo struggente desiderio d'amore, l'ίμερος, che i poeti di tutti i tempi si sono incessantemente affannati a esprimere in innumerevoli variazioni, senza mai esaurire l'argomento, anzi senza riuscire a rendergli giustizia, questo desiderio che collega al possesso di una determinata donna l'idea di una beatitudine infinita e al pensiero che non lo si possa conseguire un indicibile dolore – questo desiderio e questo dolore dell'amore non possono attingere la loro materia dai bisogni di un individuo effimero, ma sono il sospiro dello spirito della specie, la quale si vede qui in procinto di acquistare o perdere un mezzo insostituibile per i suoi fini e manda quindi un, gemito profondo.
È una trama occulta
Se noi ora ... guardiamo nel guazzabuglio della vita, scorgiamo che gli uomini, immersi nella miseria e nelle sofferenze, si affannano con tutte le loro forze per soddisfare i loro infiniti bisogni e per evitare il dolore nelle sue molteplici forme, senza tuttavia poter sperare in cambio nient'altro che di conservare per un breve lasso di tempo proprio questa tormentata esistenza individuale. Eppure, in mezzo a quel guazzabuglio vediamo gli sguardi di due innamorati incontrarsi spasimando di desiderio: ma perché sono così misteriosi, trepidi e furtivi? Perché quegli innamorati sono dei traditori: tramano di nascosto per perpetuare tutte quelle miserie e tutti quei tormenti che altrimenti avrebbero avuto presto una fine, una fine che essi vogliono impedire, come prima di loro l'hanno impedita i loro simili.
Attenti all'amore!
L'amore è il male. Codesto turbamento che vi rapisce, codesta serietà e codesto silenzio sono una meditazione del genio della specie. L'adolescente pronto a morire per colei che ama e il cui fiero sguardo non ha che lampi di generosità; la vergine che avanza circonfusa della sua grazia come di un'aurora, rivestita di una bellezza che fa mormorare tra loro come cicale i vecchi e cadere in ginocchio chiunque abbia un cuore umano, sono due macchine nelle mani di questo genio imperioso.
Esso non ha che un pensiero, un pensiero positivo e senza poesia: la durata del genere umano. Ammirate, se volete, i suoi procedimenti; ma non dimenticate che esso non pensa che a colmare i vuoti, a riparare le brecce, a mantenere l'equilibrio tra le provviste e la spesa, a tenere sempre abbondantemente popolata la stalla in cui il dolore e la morte recluteranno presto le loro vittime.
L'amore esclusivo
È un'illusione della voluttà a ingannare l'uomo, facendogli credere che troverà fra le braccia di una donna, dalla bellezza conforme ai suoi ideali, un piacere più grande che in quelle di una qualsiasi altra; o addirittura a convincerlo fermamente, se indirizzata esclusivamente su un'unica donna, che il possederla gli procurerebbe un'immensa felicità.
L'amore spirituale
Fu una donna, Diotima, che insegnò a Socrate la scienza dell'amore spirituale; e fu Socrate, il divino Socrate, che, per eternare a suo piacimento il dolore della terra, trasmise al mondo, attraverso i suoi discepoli, questa scienza funesta.
L'amore vero
Poiché non esistono due individui perfettamente uguali, ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto a un determinato uomo. La vera passione d'amore è tanto rara quanto il caso che quei due si incontrino.
L'amore in tempi di contagio
La sifilide estende i suoi effetti molto più in là di quanto potrebbe apparire a prima vista, poiché tale influsso non è semplicemente fisico, ma pure morale. Da quando la faretra di Amore contiene anche dardi avvelenati, nel rapporto reciproco dei sessi è intervenuto un elemento estraneo, ostile, anzi diabolico, e in ogni relazione è penetrata un'oscura e terribile sfiducia.
Amore e fede
L'amore è come la fede: non si può ottenere con la forza.
Cupido, dio dell'amore
Gli antichi personificarono il genio della specie in Cupido, un dio ostile, crudele e quindi malfamato, malgrado il suo aspetto infantile, un demone capriccioso e dispotico, e però signore degli dèi e degli uomini:
σύ δ' ώ θεών τύραννε κ' ανθρώπων, Έρως!
(Tu, deorum hominumque tyranne, Amor!)
[Tu Amore, tiranno degli dèi e degli uomini!]
Micidiali saette, la cecità e le ali sono i suoi attributi. Queste ultime alludono all'incostanza: la quale subentra di regola con la delusione che è conseguenza dell'appagamento.
Spinoza
La definizione dell'amore di Spinoza, per la sua esuberante ingenuità, merita di essere riportata al fine di rasserenare: Amor est titillatio, concomitante idea causae externae (Ethica, IV, prop. 44, dem.).
Amore allo specchio
Un uomo che ama senza speranza la sua bella crudele può paragonarla epigrammaticamente allo specchio concavo, poiché quest'ultimo, come la donna amata, brilla, incendia e consuma, rimanendo esso stesso freddo.
Amanti e pensieri
La presenza di un pensiero è come la presenza di un'amante: noi crediamo che non dimenticheremo mai il pensiero e che l'amante non ci sarà mai indifferente. Eppure, lontano dagli occhi lontano dal cuore: anche i pensieri più belli, se non li abbiamo fissati sulla carta, diventano irrecuperabili, e all'amante, se non l'abbiamo sposata, cercheremo un giorno di sfuggire.
Il suicidio per amore
Nei gradi più alti dell'innamoramento questa chimera si fa poi così radiosa che, se non può essere raggiunta, la vita stessa perde ogni attrattiva e appare ormai così vuota di gioia, insulsa e inaccettabile che la nausea che suscita supera perfino il terrore della morte, per cui allora viene talvolta accorciata volontariamente. Qui la volontà dell'uomo è caduta nel vortice della volontà della specie, oppure questa ha preso a tal punto il sopravvento sulla volontà individuale che, se quest'ultima non può operare in quanto specie, disdegna di farlo anche in quanto individuo. L'individuo è qui un vaso troppo fragile per poter sopportare l'infinita brama della volontà della specie concentrata su un oggetto determinato. In questo caso, dunque, l'esito è il suicidio, talvolta il doppio suicidio degli amanti: a meno che la natura, per salvare la vita, non faccia subentrare la follia, che ricopre allora con il suo velo la coscienza di quello stato senza speranza.
VIII. Il sesso
Metafisica del sesso
La mia metafisica dell'amore sessuale è una perla.
L'attrazione sessuale, nell'uomo e nella donna
L'uomo tende per natura all'incostanza in amore, la donna alla costanza. L'amore dell'uomo cala sensibilmente non appena è stato soddisfatto: quasi tutte le altre donne lo eccitano più di quella che già possiede, perciò desidera variare. Invece l'amore della donna aumenta proprio da quel momento. Ciò dipende dal fine della natura, la quale mira a conservare la specie e quindi a moltiplicarla il più possibile. L'uomo infatti può comodamente generare in un anno più di cento figli, se ha a disposizione altrettante donne: la donna invece, per quanti uomini abbia, potrebbe comunque mettere al mondo un solo figlio all'anno (a prescindere dalle nascite gemellari). Perciò l'uomo va continuamente alla ricerca di altre donne, mentre la donna si attacca saldamente a un unico uomo: la natura la spinge infatti a conservarsi, d'istinto e senza alcuna riflessione, colui che nutrirà e proteggerà la futura prole.
La soddisfazione sessuale, nell'uomo e nella donna
Per l'uomo è impossibile soddisfare il proprio appetito sessuale, dal suo nascere fino alla fine, in modo legittimo. A meno che non diventi vedovo presto. Per la donna limitarsi a un unico uomo, nel fiore degli anni e per il breve tempo della sua fertilità, è una condizione innaturale. Dovrebbe riservare a uno solo ciò che per lui è troppo e che invece molti altri bramano da lei: e in tale rinuncia dovrebbe privare se stessa. Lo si valuti bene! Tanto più che in ogni tempo il numero degli uomini in grado di accoppiarsi è il doppio di quello delle donne idonee a ciò, ragione per la quale ogni donna è costantemente oggetto di avances, anzi, se le aspetta non appena un uomo le si avvicina.
La schiavitù del sesso, nell'uomo e nella donna
Il dominio naturale della donna sul sesso maschile mediante l'attrazione della soddisfazione sessuale dura circa sedici anni. A quarant'anni la donna è incapace di soddisfare l'uomo ... L'impulso sessuale nell'uomo dura più del doppio.
Il sesso come istinto
Si crede invero che l'uomo non abbia quasi nessun istinto, semmai solo quello del neonato che cerca e afferra il seno materno. Ma in realtà noi abbiamo un istinto assai determinato, chiaro, anzi complicato, cioè quello della scelta tanto accurata, seria e ostinata dell'individuo con il quale soddisfare il nostro bisogno sessuale.
È evidente che la cura con la quale un insetto va alla ricerca di un determinato fiore o frutto o sterco o carne oppure, come gli icneumoni, di una larva di un altro insetto, per deporre solo là le sue uova, senza disdegnare a tal fine né fatica né pericolo, è molto simile a quella con cui un uomo, per soddisfare i bisogni sessuali, sceglie meticolosamente una determinata donna, che gli corrisponda individualmente, e vi si affanna appresso con tanto fervore che per raggiungere questo scopo, sfidando ogni dettame di ragione, sacrifica spesso la propria felicità con un matrimonio stolto, con intrighi amorosi che gli costano patrimonio, onore e vita, e perfino con delitti quali l'adulterio e lo stupro: e tutto solo per servire, in conformità alla volontà della natura ovunque sovrana, la specie nel modo più opportuno, anche se a spese dell'individuo.
Meglio dei leoni
Mi aspettavo che l'accoppiamento dei leoni, quale suprema affermazione della volontà nella sua manifestazione più possente, fosse accompagnato da sintomi molto veementi; e fui sorpreso di trovarli di gran lunga inferiori a quelli che di solito accompagnano l'accoppiamento umano. Anche qui, dunque, ciò che decide della maggiore importanza della manifestazione non è il grado della potenza del volere, ma il grado della conoscenza: così come il suono non è rafforzato tanto dalla grossezza della corda quanto dall'ampiezza della cassa di risonanza.
Il desiderio sessuale...
Il desiderio sessuale, soprattutto quando si concentra nell'innamoramento, fissandosi su una donna determinata, è la quintessenza dell'imbroglio di questo nobile mondo; perché promette così indicibilmente, infinitamente e straordinariamente molto, e mantiene poi così miserabilmente poco.
... l'istinto sessuale...
I capricci che hanno origine dall'istinto sessuale sono del tutto simili a fuochi fatui: ingannano nel modo più vivo, ma se li seguiamo ci conducono in una palude e svaniscono.
... e il suo appagamento
L'appagamento dell'impulso sessuale è in sé assolutamente riprovevole perché è l'affermazione più forte della vita.
Odio e amore sessuale
L'amore sessuale è compatibile perfino con un estremo odio per il suo oggetto: ecco perché già Platone lo paragonò all'amore dei lupi per le pecore.
Barba e sesso
La barba, essendo quasi una maschera, dovrebbe essere proibita dalla polizia. Inoltre, come distintivo del sesso in mezzo al viso, è oscena e per questo piace alle donne.
Il rovescio della medaglia
Le illusioni che ci procurano i desideri erotici si possono paragonare a certe statue che, a causa della loro posizione, sono fatte per essere viste soltanto di fronte, e allora appaiono belle. Da dietro, invece, offrono una brutta vista. Analogamente, ciò che l'innamoramento ci fa balenare sembra un paradiso di voluttà fintanto che lo abbiamo davanti e lo vediamo come cosa ventura; ma quando è passato e dunque lo vediamo da tergo, si mostra come qualcosa di futile e insignificante, se non addirittura ripugnante.
Ostriche e champagne
Il filisteo, uomo privo di ogni bisogno spirituale ... si sobbarcherà come una specie di lavoro forzato, e nel modo più sbrigativo possibile, i godimenti che gli sono imposti dalla moda o dall'autorità. Per lui i veri piaceri sono soltanto quelli sessuali, ed egli si rivale con questi. Di conseguenza le ostriche e lo champagne sono il punto culminante della sua esistenza.
Sesso e procreazione: ogni cosa a suo tempo
Come punto di partenza mi servirò di un passo di Aristotele, in Politica, VII, 16. Qui egli spiega in primo luogo che le persone troppo giovani generano figli pessimi,
deboli, pieni di difetti e destinati ad avere statura bassa; e in seguito spiega che lo stesso vale per la prole delle persone troppo vecchie ... Aristotele prescrive quindi che, compiuti i cinquantaquattro anni, l'uomo non deve più mettere al mondo figli, pur continuando ad accoppiarsi per la sua salute o per qualsiasi altro motivo. Come ciò sia poi da attuare, egli non dice ... Ora la natura, da parte sua, non può disconoscere il fatto che sta alla base del precetto di Aristotele, ma non lo può neanche eliminare. Giacché, conformemente al principio natura non facit saltus, essa non può far cessare d'un tratto la secrezione del seme maschile; anche qui, come per ogni estinzione, deve venir prima un deterioramento graduale. Il generare in questo periodo metterebbe però al mondo esseri deboli, ottusi, malaticci, miseri e di vita breve. Anzi, accade fin troppo spesso; i figli generati in tarda età muoiono per la maggior parte presto, o almeno non raggiungono la vecchiaia, sono più o meno cagionevoli, infermicci, deboli, e quelli generati da loro saranno di costituzione simile. Ciò che qui è detto del generare nell'età declinante, vale del pari per il generare nell'età immatura.
La bellezza della verginità
La verginità è bella non perché è un digiuno, ma perché è la saggezza, vale a dire perché sventa le insidie della natura.
Sesso e contagio
La malattia venerea è un baluardo assai utile affinché l'impulso sessuale non acquisti troppo potere sull'uomo.
Si è fatta nelle scienze naturali una magnifica scoperta, che è una vera benedizione per il genere umano: si è trovato un mezzo con cui soddisfare i bisogni naturali senza correre pericolo, come è sempre stato finora, di infettarsi nei bordelli. Consiste in questo: si scioglie in un bicchiere d'acqua una dose di cloruro di calcio e dopo il coito vi si immerge il pene. In questo modo i veleni eventualmente assorbiti vengono completamente eliminati.
IX. Il matrimonio
Che cos'è
Il matrimonio è una trappola che la natura ci tende.
Perché si contrae
Il sesso femminile da quello maschile pretende e si aspetta tutto – ossia tutto ciò che desidera e di cui ha bisogno –, mentre da quello femminile il sesso maschile esige in primo luogo ed esplicitamente una sola cosa. Per questo si dovette stabilire la convenzione che il sesso maschile può ottenere da quello femminile quell'unica cosa solo se in cambio si prende cura di tutte le altre, quindi anche dei figli nati dall'unione: su tale convenzione si fonda il benessere dell'intero sesso femminile.
Che fare?
È meglio ammogliarsi o non ammogliarsi? Il problema, in moltissimi casi, può essere ricondotto a questo: sono preferibili le preoccupazioni d'amore o quelle per provvedere al sostentamento?
Matrimonio = guerra e necessità; vita da single = pace e prosperità.
Date retta a me: non sposatevi! Lasciate che sia la scienza la vostra amante e consorte: starete mille volte meglio. Il nostro matrimonio occidentale è quanto di più assurdo si possa pensare! Quanti carichi e obblighi sproporzionatamente grandi impone all'uomo in cambio di gioie effimere!
Non si sposa l'intelligenza
Il fine del matrimonio non è l'intrattenimento intellettuale, bensì la generazione dei figli: esso è un'unione dei cuori, non dei cervelli. Per una donna, sostenere di essersi innamorata dell'intelligenza di un uomo è una pretesa vana e ridicola.
Malgrado la diversità
Sconcerta vedere che si legano appassionatamente in un vincolo matrimoniale un uomo e una donna le cui teste sono tra le più diverse della terra, per esempio lui grezzo, vigoroso e limitato, lei sensibile, fine, con senso estetico, ecc.; oppure lui geniale e colto, lei un'oca: eppure sono potentemente attratti e sembrano fatti l'uno per l'altra. La ragione è che qui è all'opera la Volontà in sé, il cui punto focale è l'altro polo, i genitali.
Matrimonio e nausea
Sposarsi significa fare il possibile per venirsi a nausea l'uno all'altro.
Matrimonio e stupro
Solo i moderni ottimisti protestanti dichiarano che il matrimonio è qualcosa di sublime, sacro, divino. Tertulliano dice invece che il matrimonio non si distingue nella sostanza dallo stuprum.
Matrimonio e parità dei diritti
Le leggi matrimoniali europee assumono la donna come equivalente all'uomo: partono, dunque, da un presupposto sbagliato.
Uomo ammogliato, uomo dimezzato
Nel nostro continente monogamico, ammogliarsi significa dimezzare i propri diritti e raddoppiare i doveri.
Per amore o per interesse?
L'uomo che nello sposarsi bada al denaro invece che a soddisfare la propria inclinazione vive più nell'individuo che nella specie, il che è l'esatto contrario della verità e si presenta quindi come contro natura, suscitando un certo disprezzo. Una fanciulla che, ignorando il consiglio dei genitori, respinge la domanda di un uomo ricco e non vecchio per scegliere solo secondo la sua tendenza istintiva, passando sopra a tutte le considerazioni di convenienza, sacrifica il suo benessere individuale a quello della specie. Ma appunto per ciò non le si può negare un certo plauso, avendo ella preferito ciò che è più importante e agito nel senso della natura (e più precisamente della specie).
Matrimoni d'amore
Sposarsi solo «per amore» e non doversene pentire molto presto, anzi sposarsi in genere, significa mettere la mano in un sacco con gli occhi bendati e sperare di tirar fuori un'anguilla da un mucchio di serpi.
I matrimoni d'amore vengono conclusi nell'interesse della specie, non dell'individuo. È vero che i promessi sposi si illudono di perseguire la propria felicità: sennonché il fine effettivo è loro estraneo, in quanto sta nella generazione di un individuo che solo essi possono concepire. Congiunti da questo fine, dovranno cercare d'ora in poi di intendersi nel miglior modo possibile. Ma molto spesso la coppia, formatasi a seguito di quell'illusione istintiva che costituisce l'essenza della passione amorosa, sarà per tutto il resto di natura assolutamente eterogenea. Ciò viene alla luce quando l'illusione sparisce, come è inevitabile che accada. Per conseguenza, i matrimoni d'amore sono di regola infelici: infatti provvedono per la generazione futura a spese di quella presente.
Matrimonio e felicità
I matrimoni felici sono, come si sa, rari; appunto perché è nella natura del matrimonio che il suo scopo principale non sia la generazione presente, ma quella futura. Aggiungerò comunque, a consolazione dei cuori teneri e innamorati, che talvolta all'amore sessuale passionale si accompagna un sentimento di tutt'altra origine, e cioè amicizia autentica, fondata sulla concordanza dei sentimenti, ma che per lo più compare solo quando l'amore sessuale vero e proprio si è spento nella sazietà.
Un errore di gioventù
La maggior parte degli uomini si lascia sedurre da un bel volto; infatti la natura li induce ad ammogliarsi facendo in modo che le donne mostrino a essi, tutto in una volta, il loro pieno splendore ovvero... facciano un « colpo a effetto »; e nasconde invece i molti guai che avranno in seguito: spese a non finire, preoccupazioni per i figli, un carattere bisbetico, cocciutaggini, invecchiamento e inacidimento nel giro di poco tempo, inganni, corna, capricci, attacchi isterici, amanti, diavoli e inferno. Definisco perciò il matrimonio un debito che si contrae in gioventù e si paga nella vecchiaia.
Sembra che, con l'atto del matrimonio, o ci rimette l'individuo o ci rimette l'interesse della specie. E il più delle volte è proprio così: è rarissimo che convenienza e amore appassionato procedano mano nella mano.
«Femina sine pecunia imago mortis»
Le donne che erano povere prima di sposarsi sono assai spesso piene di pretese e prodighe più di quanto lo siano quelle che hanno portato al marito una ricca dote ... Vorrei comunque consigliare a chi sposa una ragazza povera di non lasciarle poi in eredità il capitale, ma una semplice rendita, e in particolare di prendersi cura che il patrimonio dei figli non finisca nelle sue mani.
Se proprio non potete fare a meno di sposarvi, sposate una donna ricca, sempre che non lo siate voi stessi. Le donne ricche, almeno, sanno amministrare la casa meglio delle altre, che non conoscono il valore del denaro perché non ne hanno mai avuto.
Moglie e figli
Tra ciò che uno ha non ho annoverato la moglie e i figli, poiché da questi è meglio dire che si è posseduti.
Matrimonio e assicurazione, esperienze personali
Conosco le donne. Considerano il matrimonio solo come un istituto assistenziale. Quando mio padre, misero e malato, fu costretto sulla sua sedia di infermo, sarebbe stato abbandonato se un vecchio domestico non si fosse amorevolmente curato di lui. La mia signora madre dava ricevimenti mentre lui si spegneva lentamente in solitudine; e si divertiva mentre lui soffriva amare pene. Questo è l'amore delle donne!
Non pagate il biglietto per niente!
Quanto più uno è saggio e assennato, tanto peggio sta se si è legato alla metà dissennata dell'umanità, e giustamente, perché questo legame è stato da parte sua una follia ancora più grande. A maggior ragione, se uno ha raggiunto i quarant'anni senza essersi caricato sulle spalle il peso di una moglie e dei figli, deve avere imparato davvero poco se lo vuol fare dopo. Mi sembra come chi, avendo già fatto a piedi tre quarti del percorso della corriera, voglia acquistare il biglietto per l'intero tragitto.
L'unico argomento possibile in favore del matrimonio
Alla fine, in favore del matrimonio rimane soltanto il pensiero che si sarà curati nella vecchiaia e nella malattia e che si avrà un proprio focolare. Ma anche questi mi sembrano vantaggi illusori: mia madre ha forse curato mio padre quand'era malato?
Le vedove
Che le vedove si facciano bruciare con il cadavere del marito è certamente un'usanza rivoltante; ma anche il fatto che i beni che il marito ha accumulato con la costante laboriosità di una vita intera, trovando conforto al pensiero di lavorare per i figli, vengano poi dilapidati dalla vedova, insieme con l'amante, è altresì rivoltante.
L'adulterio, maschile e femminile
La fedeltà coniugale è artificiale nell'uomo e naturale nella donna: perciò l'adulterio della donna è molto più imperdonabile di quello dell'uomo, sia oggettivamente per via delle conseguenze, sia soggettivamente perché contro natura.
L'adulterio è ancora peggiore del peggior furto.
L'onore del marito esige che egli punisca l'adulterio della moglie e se ne vendichi con la separazione o altro; se invece lo tollera scientemente, allora viene coperto di vergogna dal corps maschile. Ciò tuttavia non accade in termini così drastici come nel caso del sesso femminile, giacché nell'uomo la relazione sessuale ha un ruolo subordinato, ed egli intrattiene molte altre relazioni del tutto diverse.
L'onore femminile vuole che non si verifichi alcun concubito extraconiugale, giacché solo così il nemico (gli uomini) è costretto alla capitolazione (il matrimonio); per questo ogni concubito extraconiugale, in quanto tradimento a favore del nemico, è punito dal corps femminile con il disprezzo delle colpevoli e con l'espulsione dal corps. L'onore maschile esige che non si verifichi alcun adulterio, giacché solo così il nemico (le donne) è costretto per lo meno a rispettare la capitolazione ottenuta (il matrimonio); per questo chiunque tolleri scientemente l'adulterio della moglie è punito come traditore dal corps maschile con il disprezzo.
X. Monogamia o poligamia?
La monogamia è contro natura...
Nessun continente è sessualmente così corrotto come l'Europa a causa del matrimonio monogamico contro natura.
... e contro la ragione
Da un punto di vista razionale non si capisce perché un uomo, la cui moglie soffre di una malattia cronica, o rimane sterile, oppure con gli anni è diventata troppo vecchia per lui, non dovrebbe prendersi una seconda moglie in aggiunta.
Crea squilibrio
Nella monogamia l'uomo ha troppo nell'immediato e troppo poco alla lunga; la donna il contrario.
Proporzioni ingannevoli
La natura, facendo le donne in numero appena uguale a quello degli uomini e concedendo però loro la capacità di generare e l'attitudine ad arrecare piacere all'uomo soltanto per la metà del tempo, ha scompaginato fin dagli inizi il rapporto fra i sessi. Il numero uguale sembra suggerire la monogamia; eppure un uomo ha soddisfazione da un'unica donna soltanto per la metà del tempo della sua capacità di procreare: dovrebbe dunque prenderne una seconda quando la prima è sfiorita, ma per ciascuno ne è stata calcolata una sola. Ciò che la donna perde in durata lo riguadagna in quantità: è capace di soddisfare contemporaneamente due o tre vigorosi maschi senza patirne. Nella monogamia impiega solo la metà delle sue capacità e soddisfa solo la metà dei suoi desideri.
Poligamia, ovviamente
Non c'è ragione di discutere sulla poligamia, piuttosto bisogna accettarla come un fatto esistente dovunque, rimane soltanto il compito di regolarla. Dove sono poi i veri monogami? Noi tutti viviamo almeno per un certo tempo, ma di solito sempre,
nella poligamia. Siccome, dunque, ogni maschio ha bisogno di parecchie femmine, nulla è più giusto che consentirgli, anzi imporgli, di mantenere molte donne. Con ciò anche la donna è ricondotta nella sua corretta e naturale condizione di essere subordinato, e la dama, questo mostro della civiltà europea e della stupidità cristianogermanica, con le sue ridicole pretese di rispetto e di venerazione, sarà eliminata dal mondo, e vi saranno soltanto donne, ma non più donne disgraziate, di cui ora è piena l'Europa.
È benefica per le donne...
Per il sesso femminile, considerato nel suo insieme, la poligamia è un vero beneficio.
... e per i mormoni
Ciò che procura tanti convertiti alla setta dei mormoni è l'eliminazione della monogamia, che è contraria alla natura.
Senza poligamia...
Poiché non esiste l'istituto della poligamia, gli uomini per metà della loro vita sono puttanieri e per l'altra metà cornuti; e le donne si dividono, di conseguenza, in tradite e traditrici. Chi si ammoglia giovane, più tardi si trascina dietro una vecchia; a chi si ammoglia tardi toccano prima malattie veneree e poi corna.
Poligamia e suocere
La poligamia avrebbe tra i molti vantaggi anche quello che l'uomo non verrebbe ad avere un legame così stretto con i propri suoceri, il terrore dei quali impedisce ora innumerevoli matrimoni. Epperò: dieci suocere invece di una!
XI. I diritti della donna
Diritti e intelligenza
Quando le leggi concessero alle donne gli stessi diritti degli uomini, avrebbero anche dovuto munirle di un'intelligenza maschile.
Donne e preti
Alle donne come ai preti non va fatta alcuna concessione.
Il diritto ereditario
Che la proprietà guadagnata con difficoltà, a costo di grandi fatiche e pesante lavoro continuativo, capiti poi nelle mani di donne, le quali, per la loro sventatezza, la dilapidano in breve tempo, è una grossa quanto frequente assurdità che si dovrebbe impedire limitando il diritto delle donne all'eredità.
A mio parere la migliore istituzione sarebbe che le donne, sia come vedove sia come figlie, avessero il diritto di ereditare soltanto una rendita assicurata loro per tutta la vita a mezzo di ipoteche, e non i beni immobili, né il capitale, tranne nei casi in cui dovesse mancare del tutto la discendenza maschile.
Il diritto sul patrimonio
Gli accumulatori del patrimonio sono gli uomini, non le donne; perciò esse non hanno alcun diritto al suo possesso incondizionato; né possono essere autorizzate ad amministrarlo.
Donne e tutori
Le donne hanno sempre bisogno di un tutore; perciò in nessun caso dovrebbero ottenere la tutela dei figli.
XII. L'arte più antica
Le cause
Fonti della prostituzione sono la frequente necessità che l'uomo si sposi tardi e la mancanza di intelligenza nelle donne.
Vittime della monogamia
Mentre presso i popoli poligamici ogni donna trova chi la mantiene, presso i popoli monogamici il numero delle donne maritate è limitato, e rimane un numero infinito di donne prive di sostegno, che nelle classi superiori vegetano come inutili zitelle, e nelle classi inferiori sono costrette a pesanti lavori inadatti a loro, oppure diventano prostitute e conducono una vita triste e infame.
Solamente a Londra vi sono ottantamila prostitute. Non sono esse, forse, null'altro che donne terribilmente danneggiate dall'istituzione monogamica, vere e proprie vittime umane sull'altare della monogamia?
Doloroso ma necessario
Le prostitute conducono una vita triste e infame, ma, date le circostanze, sono necessarie a soddisfare i bisogni del sesso maschile, e come tali rappresentano un ceto riconosciuto ufficialmente, con lo scopo specifico di proteggere dai seduttori le donne privilegiate dal destino, che hanno trovato marito, o hanno diritto a sperare di trovarne.
XIII. Donne e cultura
Le donne e le arti
A ragione, piuttosto che bello, si potrebbe chiamare il sesso femminile il sesso non estetico. Né per la musica, né per la poesia, né per le arti figurative le donne, in verità, hanno realmente comprensione e sensibilità; e quando fingono di averle è una mera scimmiottatura che serve solo alla loro civetteria.
A teatro
Bene facevano i greci se davvero non davano alle donne il permesso di assistere agli spettacoli teatrali, almeno nei loro teatri si sarà potuto sentire qualcosa. Per il nostro tempo sarebbe d'uopo aggiungere o sostituire al taceat mulier in ecclesia un taceat mulier in theatro e scriverlo a lettere cubitali magari sul sipario.
Donne, filosofia e poesia
La meta abituale della cosiddetta carriera dei giovani di sesso maschile è solo quella di diventare bestie da soma di una donna. Per i migliori di loro, di solito, la moglie passa soltanto per un peccato di gioventù. Il tempo libero che essi conquistano per le loro donne faticando tutto il giorno, è un bene di cui il filosofo ha bisogno per sé. L'uomo sposato porta sulle sue spalle tutto il peso della vita, quello non sposato solo la metà: chi si dedica alle muse deve far parte dell'ultima classe. Perciò si troverà che quasi tutti i veri filosofi sono rimasti scapoli, come Descartes, Leibniz, Malebranche, Spinoza e Kant. Gli antichi non rientrano nel novero, perché a quei tempi le donne avevano una posizione subordinata; del resto sono note le pene di Socrate, e Aristotele fu un precettore di corte. I grandi poeti, invece, erano tutti sposati, e infelici. Shakespeare, addirittura, con un doppio paio di corna. I mariti sono il più delle volte dei Papageno a rovescio: come a Papageno accade che una vecchia gli si trasformi con miracolosa rapidità in una giovane, così agli uomini ammogliati accade, con altrettanta rapidità, che una giovane gli si trasformi in una vecchia.
Tra filosofi e poeti quelli ammogliati, già come tali, fanno nascere il sospetto di cercare il proprio interesse, non il bene della scienza e dell'arte.
Genio e bellezza
Il genio negli uomini dura quanto la bellezza nelle donne, cioè quindici anni: dal ventesimo fino al trentacinquesimo al massimo. Le donne, in realtà, non possono avere genio: hanno tutt'al più talento.
Le donne e le loro opere
Le teste più dotate dell'intero sesso femminile non sono mai riuscite a creare un'unica opera effettivamente grande, genuina e originale nelle belle arti e, in generale, non sono mai state capaci di produrre una qualche opera di valore duraturo ... Singole e parziali eccezioni non cambiano nulla.
Il romanticismo
Il romanticismo è un prodotto del cristianesimo: religiosità esaltata, venerazione fantastica della donna e valore cavalleresco, dunque Dio, la dama e la spada – questi sono i contrassegni di ciò che è romantico.
L'intelligenza: se non c'è, non c'è
Massa di cascamorti che non siete altro, vittime innocenti che credete, coltivando lo spirito delle donne, di elevarle fino a voi, non vi siete ancora accorti che esse, da quando sono le regine della vostra società, spesso hanno spirito, per caso hanno genio, ma intelligenza mai? O, se volete, quel tanto che ne hanno somiglia all'intelligenza dell'uomo come il girasole, fiore dei giardini, somiglia al sole, re della luce.
Né si può inculcare
Accade che le madri ... facciano studiare alle figlie le arti belle, le lingue, ecc., al fine di renderle più attraenti per gli uomini. Così facendo vogliono aiutare l'intelletto con mezzi artificiali, né più né meno di come fanno, capitandone il caso, con i fianchi e il seno.
XIV. Donne e società
Solidarietà femminile
Fra uomini esiste, per natura, soltanto indifferenza; ma fra donne, già per natura, vi è inimicizia ... Anche solo incontrandosi per strada, si guardano a vicenda come guelfi e ghibellini.
La posizione sociale della donna
Una falsa posizione del sesso femminile, della quale il sintomo più evidente è il nostro modo di trattare le «dame», è un male fondamentale dello stato sociale, che, dal suo cuore, non può non estendere la sua influenza micidiale a tutte le sue parti.
Le differenze di rango
Mentre l'uomo di regola parla con un certo riguardo e con umanità perfino a chi è di ceto assai inferiore, è invece uno spettacolo insopportabile vedere con quale aria altezzosa e sprezzante il più delle volte una ricca dama si comporta nei riguardi di un'altra donna di condizioni inferiori (che non sia al suo servizio), quando le parla. Può darsi che sia perché per la donna ogni differenza di rango è assai più precaria che per gli uomini, e può modificarsi e cancellarsi molto più rapidamente; infatti, mentre noi mettiamo sulla bilancia centinaia di cose, per la donna una sola cosa è decisiva, vale a dire a quale uomo sia piaciuta.
Le donne e il giuramento
Le donne si rendono colpevoli di spergiuro giudiziario molto più spesso degli uomini. È estremamente discutibile se in generale si possano ammettere le donne al giuramento.
Le donne e la giustizia
Le donne, che per la debolezza della loro ragione sono meno atte degli uomini a comprendere i princìpi generali, a tenerli a mente e ad assumerli come loro norme, sono quasi sempre inferiori agli uomini nella virtù della giustizia, e quindi anche
nell'onestà e nella coscienziosità: perciò l'ingiustizia e la falsità sono le loro colpe più comuni e la menzogna il loro peculiare elemento ... Il solo pensiero di vedere le donne nell'ufficio di giudice fa ridere.
Quanto a giustizia, onestà e coscienziosità le donne sono inferiori agli uomini. A causa del loro debole raziocinio, infatti, ciò che è presente, concreto, direttamente reale esercita su di loro un potere contro il quale i pensieri astratti, le massime stabili, le decisioni ferme, in generale ciò che riguarda il passato e il futuro, ciò che è assente e lontano, di rado riescono a farsi valere.
Le donne, rovina della società moderna
Sono loro che hanno maggiormente contribuito a inoculare nel mondo moderno la lebbra che lo rode.
Le donne sono e rimangono, nel complesso, i più radicali e incurabili filistei: perciò, data l'assurda legislazione per cui dividono ceto e titolo del marito, esse sono le costanti istigatrici delle ambizioni non nobili dell'uomo e quindi, in forza della medesima qualità, il loro predominio e la loro influenza determinante sono la rovina della società moderna.
Donne e politica
Non sarà forse in Francia l'influenza delle donne, accresciutasi continuamente dall'epoca di Luigi XIII, la responsabile della graduale decadenza della corte e del governo, che ha condotto a quella prima rivoluzione dalla quale sono poi derivati tutti i successivi rivolgimenti?
La saggezza di Aristotele
Aristotele spiega nella Politica (libro II, cap. 9) quali grandi svantaggi derivarono agli spartani per aver fatto tante concessioni alle donne, le quali godevano di eredità, dote e grande libertà; e come ciò contribuì alla decadenza di Sparta.
XV. Dame e cavalleria
Le dame
La donna nell'Occidente, vale a dire ciò che si chiama la «dama», si trova in una fausse position: perché la donna, detta a ragione dagli antichi sexus sequior, non è affatto adatta a essere oggetto della nostra stima e venerazione, a tenere la testa più alta dell'uomo e ad avere gli stessi diritti. Le conseguenze di questa fausse position sono visibili a sufficienza. Sarebbe perciò desiderabile che, anche in Europa, a codesto numero due del genere umano fosse assegnato il posto che ha per natura, e che si mettesse freno a questo malvezzo delle «dame», di cui non soltanto ride tutta l'Asia, ma avrebbero riso anche la Grecia e Roma: la cessazione di queste assurdità comporterebbe conseguenze incalcolabilmente benefiche dal punto di vista sociale, civile e politico ... La vera «dama» europea è un essere che non dovrebbe proprio esistere; invece dovrebbero esserci massaie e ragazze che sperano di diventarlo, e perciò vengono educate non all'arroganza, ma alla vita domestica e alla sottomissione.
La cavalleria
La cavalleria come forma di vita sociale è tutta basata su un intreccio di usanze rozze e fatue, con le sue ridicole spacconate pedantescamente elaborate a sistema, con la sua degradante superstizione e con una venerazione per le donne degna delle scimmie, un residuo della quale, la galanteria, giustamente ricambiata con l'arroganza del sesso femminile, si è conservato fino a oggi, dando agli asiatici motivo costante di ridere degli europei, come ne avrebbero riso anche i greci. Nell'età aurea del Medioevo quelle maniere giungevano fino a un formale e metodico servizio prestato alle donne con imprese eroiche, da esse imposte con le cours d'amour, con le ampollose poesie dei trovatori, e così via; bisogna però rilevare che queste pagliacciate, che del resto hanno un lato intellettuale, furono in uso soprattutto in Francia, mentre presso gli ottusi e materialisti tedeschi il ceto dei cavalieri si distingueva per le sbornie e le razzie: grandi boccali e castelli per le rapine erano all'ordine del giorno nei paesi germanici; alle corti dei regnanti non mancava, tuttavia, qualche fatuo cantante d'amore.
XVI. Che cos'altro sapere
Quali uomini preferiscono
Ad assicurare la propagazione del genere umano sono stati destinati dalla natura gli uomini giovani, forti e belli, affinché la discendenza non degeneri. Questa è la ferma volontà della natura, di cui sono espressione le passioni delle donne. Tale legge è anteriore a ogni altra per antichità e forza. Perciò, guai a chi lascia che i propri diritti e interessi sbarrino la via a quella legge: alla prima occasione importante, essi saranno schiacciati senza pietà.
Le donne danno la preferenza agli uomini di età fra i trenta e i trentacinque anni, preferendoli perfino agli adolescenti, che pure rappresentano propriamente la massima bellezza umana. La ragione è che esse non sono guidate dal gusto, bensì dall'istinto, il quale riconosce nell'età suddetta l'acme della facoltà di procreare. In genere badano poco alla bellezza, specie a quella del viso: è come se assumessero solo su se stesse il compito di passarla al figlio.
L'intelligenza non serve
La mancanza di intelligenza non guasta con le donne: è piuttosto l'intelligenza eccessiva, o addirittura il genio, che, non essendo normale, potrebbe avere un effetto sfavorevole. Perciò si vede spesso che, con le donne, un uomo brutto, stupido e rozzo ha più successo di un uomo colto, intelligente e amabile.
Quale morale seguono
La morale segreta, non detta, anzi inconscia, ma innata nella donna è infatti: «Noi siamo legittimate a ingannare chi crede di aver ottenuto un diritto sulla specie perché si cura un poco di noi come individui. La qualità e quindi il bene della specie sono stati affidati alle nostre mani e alle nostre cure, mediante la generazione a venire cui noi diamo origine: noi vogliamo amministrarli coscienziosamente». Le donne, tuttavia, non sono affatto consapevoli in abstracto di quel principio supremo, ma soltanto in concreto, e non hanno per esso altra espressione se non il proprio modo di agire, quando se ne presenta l'occasione; e in tal caso la coscienza le lascia di solito più in pace di quanto si supponga, perché esse, nel fondo più oscuro del loro cuore, hanno la consapevolezza di mancare ai doveri nei riguardi dell'individuo per
compiere tanto meglio i doveri verso la specie, i cui diritti sono infinitamente maggiori.
Paese che vai, usanze che trovi
In alcuni paesi vige la cattiva usanza per la quale le donne portano pesi sul capo, cosa che non può non avere un effetto negativo sul cervello (sull'intelletto).
Perfino gli ottentotti
Presso quasi tutti i popoli della terra antichi e moderni, perfino presso gli ottentotti la proprietà passa in eredità soltanto alla discendenza maschile: solo in Europa questa usanza è stata abolita; tuttavia non dal ceto aristocratico.
Viva l'Oriente!
Dovreste rimpiangere l'Oriente. L'uomo, purché desse alloggio e nutrimento alle sue donne, non doveva più occuparsene; poteva combattere, esercitarsi nelle armi, ascoltare i saggi; era al riparo da quell'avvilimento che mette un uomo valoroso ai piedi di un'oca; infine era libero, perché più donne lo salvaguardavano da un unico amore.
Entro i limiti della ragione
Non è possibile tenere le donne entro i limiti della ragione se non incutendo loro paura; ma nel matrimonio è necessario tenerle entro questi limiti perché si condividono con loro le cose migliori che si hanno, anche se così si perde in felicità e amore ciò che si guadagna in autorità.
Attendere al varco
La memoria è un essere capriccioso e bizzarro, paragonabile a una giovane ragazza: a volte rifiuta in modo del tutto inaspettato ciò che ha dato in cento altri casi, e poi, quando non ci si pensa più, ce lo porta da sé.
Non seguire l'esempio di Petrarca...
Ci sono già stati non uno, bensì molti Petrarca che si son dovuti trascinar dietro per tutta la vita come una catena, come una palla di ferro al piede, la loro sete d'amore
inappagata, affidando i loro sospiri alla solitudine dei boschi ... Se la passione di Petrarca fosse stata soddisfatta, da quel momento in poi il suo canto sarebbe ammutolito, come quello degli uccelli non appena hanno deposto le uova.
... e nemmeno quello di Kant
Mi sia permesso, per alleggerire il discorso, un paragone scherzoso e magari frivolo: vorrei paragonare Kant, nella sua tendenza a mistificare se stesso, a un uomo che a un ballo in maschera danza per tutta la sera con una donna travestita e pensa di aver fatto una conquista, finché, al termine, quella donna depone la maschera e si fa riconoscere come sua moglie.
Programmare le nascite
Se si potessero castrare tutti i furfanti e chiudere in convento tutte le oche senza cervello, se si potesse assegnare a ogni uomo di nobile carattere un intero harem, e se si potessero procurare alle fanciulle dotate di ingegno e intelligenza dei veri uomini, allora non tarderebbe a nascere una generazione che eclisserebbe l'età di Pericle.
Rifiutare le profferte
Nessuna donna (eccettuate le prostitute dichiarate) ci si offrirà spontaneamente: infatti, per quanto sia bella, rischia un refus poiché malattie, crucci, impegni, fisime fanno passare spesso agli uomini ogni voglia, e un refus sarebbe un colpo mortale per la sua vanità: invece, non appena avremo compiuto il primo passo, tranquillizzandole così circa questo pericolo, saremo alla pari: allora le troveremo assai trattabili.
«Vanitas vanitatum»
Ottenere il favore di una donna molto bella solo con la propria personalità è un piacere forse ancora maggiore per la vanità che per i sensi, in quanto si ha la certezza che la propria personalità è un equivalente di quella persona apprezzata, ammirata, divinizzata su tutte le altre. Anche per questo l'amore disprezzato è tanto doloroso soprattutto se unito a un'infondata gelosia (L'arte di trattare le donne)

 

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