Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Operativa la compensazione dei crediti degli avvocati per il gratuito patrocinio e i pagamenti in favore dello Stato per tasse, I.V.A. ed imposte

E´ divenuta operativa (Risoluzione qui allegata) la compensazione dei crediti vantati dagli avvocati per spese, diritti ed onorari sorti nei confronti dello Stato per la liquidazione dei compensi relativa all´attività prestata in favore di soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato.
Il Direttore dell´ Agenzia Centrale delle Entrate con la Risoluzione n. 113/E del 7 dicembre 2016 ha infatti reso noto la istituzione del nuovo Codice Tributo "6868" denominato "Compensazione spese, diritti e onorari di avvocato per gratuito patrocino - articolo 1, commi da 778 a 780 della legge 28 dicembre 2015, n. 208" che dovrà essere inserito nell´apposito Mod. F24 per avvalersi della compensazione.
Ricordiamo che tale facoltà per gli avvocati era stata introdotta dall´ articolo 1, commi da 778 a 780, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 che per l´appunto aveva dato la possibilità agli avvocati che fossero creditori dello Stato per le motivazioni sopra descritte, di potere attivare la compensazione con i pagamenti in favore dell Erario a titolo imposta e tassa, compresa l´imposta sul valore aggiunto (IVA), nonchè al pagamento dei contributi previdenziali per i loro dipendenti mediante cessione, anche parziale, dei predetti crediti entro il limite massimo pari all´ammontare dei crediti stessi, aumentato dell´IVA e del contributo previdenziale per gli avvocati (CPA).
Si ricorda infine che con apposito decreto del Ministro dell´economia e delle finanze del 15 luglio 2016, di concerto con il Ministro della giustizia, erano state già definite le modalità di attuazione delle disposizioni normative con il fine di specificare le singole modalità tecniche dell´invio telematico.
Si allega la Risoluzione N. 113/E-2016

Documenti allegati
Dimensione: 392,76 KB

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Gentiloni scioglie la riserva, ecco la lista dei m...
Reitera condotte diffamatorie, non integrano reato...

Cerca nel sito