Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

In mancanza di effetto estensivo extraterritoriale, l´astensione dalle udienze dei difensori non può valere per i giudizi fuori dagli uffici giudiziari interessati.

Con la sentenza n. 34442 ud. 13/07/2016 ( deposito del 04/08/2016) i giudici della Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione, nel respingere il ricorso proposto, hanno stabilito che in caso di dichiarata astensione delle udienze per adesione del difensore a quella proclamata dagli organismi locali della categoria forense, la stessa non potrà produrre effetti nei confronti delle attività giudiziarie svolte presso uffici diversi chiamati a valutare decisioni emesse dagli uffici interessati dall´astensione.
Nel caso di specie il difensore dell´ imputato avverso una sentenza emessa dalla Corte di Appello di Bologna, aveva proposto ricorso in Cassazione. Chiamato il procedimento all´udienza del 13 luglio 2016 avanti ai giudici della Sesta Sezione, lo stesso dichiarava di aderire all´astensione che era stata proclamata dalle Camere Penali dell´Emilia Romagna per il 13 e 14 luglio 2016.
I Giudici però hanno rigettato l´istanza di differimento perché non hanno rinvenuto nelle motivazioni della delibera di proclamazione dell´astensione, alcun effetto estensivo extraregionale.
Segue testo della sentenza
Documenti allegati
Dimensione: 2,36 MB

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Accesso ad atti p.a., CdS: disciplina si applica a...
Cassazione su denuncia anonima, quando e come può ...

Cerca nel sito