Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Il ricordo di Jeff: "Ecco chi era il mio amico Brent"

FB_IMG_1647265445796

"È con la più profonda tristezza di annunciare oggi che il mio caro amico e fratello Brent Renaud è stato ucciso dalle forze russe oggi in Ucraina mentre riferiva della guerra lì. Anche Juan Arredondo, un regista e mio ex studente laureato consulente alla Columbia Journalism School, è stato colpito da una fucilata, ma si sta riprendendo dopo l'intervento chirurgico. Brent è stato un brillante regista.

Abbiamo lavorato insieme in alcuni luoghi follemente cattivi nel corso degli anni, da mesi e mesi in Somalia, a testimoniare la lotta contro l'ISIS in Iraq, a vedere il tentativo di conquista della Libia da parte dell'ISIS. Abbiamo dormito insieme su barche, in bunker insieme, case di scuola fatte saltare in aria e in alberghi ombrosi. Sembrava sempre esausto. Sorrideva di rado. C'era un'ansia dietro quegli occhi stanchi. Quello che vedevo in loro era un uomo che cercava sempre di capire cosa sarebbe successo dopo"

"Non ha mai smesso di lavorare. Era consumato dal raccontare alla gente la verità onesta dietro le storie che raccontava. Era senza paura. Non potevi intimidirlo. Teneva profondamente alle persone che filmava. Se volevi sapere cosa pensava, non avevi bisogno di chiederglielo. E probabilmente non te lo direbbe, perché è così che ha nascosto il suo dolore e le sue emozioni. Ma potresti trovare la risposta nei suoi film. Lui e suo fratello Craig li hanno trovati ovunque. Dalle scuole economicamente svantaggiate a Chicago ai rifugi per senzatetto a New Orleans ai campi di battaglia in lungo e in largo.

Era uno studioso sobrio e un riluttante eroe dell'umanità. Ha vinto tutti i premi che contavano nel giornalismo televisivo. Un ragazzo dell'Arkansas ha studiato alla Columbia U. e successivamente ad Harvard come Nieman Fellow. Quando ha vinto la borsa di studio Nieman, mi ha ringraziato come se la mia lettera fosse importante. Mi ha fatto schifo perché a volte penso che non si rendesse nemmeno conto di quanto fosse talentuoso. Al di là dell'umile.

Mi mancherà più di quanto possa esprimere a parole. La mia più profonda tristezza va alla sua famiglia e a coloro che lo amavano. Voi sapete chi siete. Anche Brent lo fa".

- Jeff Newton -

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Mariapol, quella madre e il suo bimbo sono in ciel...
"Ragionare? Non è alla vostra portata". Il monolog...

Cerca nel sito