Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Il Garante dell’infanzia vara il Decalogo per i figli dei separati

garante-infanzi_20181006-065336_1

 L'Autorità Garante per l'Infanzia il 2 ottobre scorso ha presentato, ispirandosi alla Convenzione di New York del 1989 sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la Carta dei diritti dei figli dei genitori separati.

La Carta, spiega il Garante, nasce dall'esigenza di valorizzare la centralità dei figli, proprio nel momento in cui i genitori e la famiglia è più in generale, sono intensamente coinvolti a dirimere problematiche che a volte sfociano in veri conflitti, riguardanti i cambiamenti che una copia deve subire a seguito dei una separazione.Tali cambiamenti e le dinamiche che ne scaturiscono, il più delle volte possono distogliere l'attenzione nei confronti dei figli 

 Quasi come per richiamare l'attenzione dei genitori e degli adulti più in generale, il Garante ha voluto realizzare la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori. La Carta che si compone di Dieci Diritti, è il risultato del lavoro messo in atto grazie al coinvolgimento di esperti, associazioni, persone di minore di età. La Carta enuncia diritti e principi, per promuovere la centralità dei figli proprio nel momento della crisi dei genitori.

Attraverso la Carta si vuole attirare l'attenzione di quanti ( genitori, giudici, avvocati, esperti e adulti in genere) sono chiamati a svolgere un ruolo nella composizione dei vari conflitti che direttamente o indirettamente coinvolgono i minori.

 L'obiettivo primario della Carta è quello di promuovere la consapevolezza nei figli dei loro diritti e di far sviluppare quella crescita culturale dei genitori e più in generale degli adulti al fine di una più efficace tutela dei diritti di cui i minori sono portatori.

Gli esperti e gli altri soggetti coinvolti dal garante nella apposita Commissione di studio,

L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, per realizzare la Carta in esame, ha costituito una Commissione, che si è avvalsa di esperti sono stati affrontati i diversi ambiti :giuridico, sociale, psicologico, pedagogico.

La Carta si compone di Dieci Articoli che con un linguaggio semplice e snello focalizzano i diritti di cui sono titolari i minori coinvolti nelle varie dinamiche conseguenze della separazione dei genitori.

Si Allega la Carta dei diritti dei minori

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

"Altro che Terronia, canto quei luoghi tra cielo e...
Lavoratori inabili: le prestazioni economiche cui ...

Cerca nel sito