Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
L'esempio di altissimo valore civico di una maestra e dei suoi studenti è stato esaltato, con un post scritto di pugno sulla propria bacheca facebook, dalla grande scrittrice Susanna Tamaro.
La Tamaro si è trovata ad assistere, passando per caso sui luoghi, ad una scena di quelle che fanno bene alla cultura e al nostro paese. Tanti libri erano stati collocati da qualcuno che voleva disfarsene ai piedi di un cassonetto dei rifiuti, ma una maestra con i suoi studenti ha raccolto il tutto per poi ripulire i testi e portarli a scuola.
Il tutto è stato immortalato dalla Tamaro con questo post.
L'altro giorno, passando in macchina davanti a una scuola elementare di Orvieto Scalo, ho notato intorno ai cassonetti della spazzatura un grande assembramento di bambini in grembiule. Che cosa stavano facendo? Una lezione sul campo di riciclo? Incuriosita, mi sono fermata a parlare con la maestra che li accompagnava. "Cosa fate?" le ho chiesto. "Avevamo visto dalla finestra della scuola alcune persone che buttavano via dei libri e allora siamo venuti a salvarli."
Effettivamente i bambini reggevano tra le braccia pile di volumi, tra cui una bellissima - e al tempo costosissima - Enciclopedia Rizzoli-Larousse.
Che bella idea ha avuto la maestra, ho pensato, che segnale di speranza vedere l'entusiasmo negli occhi di quei bambini. Sembravano davvero felici per quella insperata e imprevista 'pesca miracolosa'. Quei libri recuperati valgono forse di più di molte ore di lezione.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.