Pubblicati sul sito Anac due comunicati del Presidente Cantone con chiarimenti per la corretta acquisizione dei CIG e sulle modalità operative per la loro acquisizione.
Nel primo, è stabilito che le stazioni appaltanti che intendono avviare una gara, sono tenute ad acquisire il relativo CIG, anche in modalità smart, in un momento antecedente all´indizione della procedura di gara. In particolare:
Per le gare che prevedono la pubblicazione del bando o avviso di gara, il CIG va acquisito prima della pubblicazione in GU, in modo che possa essere ivi riportato;
Per le gare che prevedono l´invio della lettera di invito, il CIG va acquisito prima dell´invio delle stesse in modo che possa essere ivi riportato;
Per agli acquisiti effettuati senza le formalità di cui ai punti 1. e 2., il CIG va acquisito prima della stipula del relativo contratto in modo che possa essere ivi riportato e consentire il versamento del contributo da parte degli operatori economici partecipanti (ad esempio nel caso di affidamenti in somma urgenza il CIG va riportato nella lettera d´ordine);
Per le gare di cui non è previsto l´obbligo di contribuzione a favore dell´Autorità il CIG va acquisito prima della stipula del relativo contratto in modo che possa essere ivi riportato.
In allegato:
Comunicato del Presidente del 13 luglio 2016 – tempistiche acquisizione CIG
Comunicato del Presidente del 13 luglio 2016 – modalità operative acquisizione CIG
Fonte: Anac. Comunicato del 8 agosto 2016
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.